2015 - CSED Software

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Note di rilascio




    e nuova  

Certificazione unica in sostituzione del 770
Certificazione unica a valore dichiarativo dal 2016.
Il Ddl Stabilità 2016 (art. 49) prevede che le trasmissioni telematiche delle certificazioni uniche effettuate all’agenzia delle entrate entro il termine del 7 marzo siano “equiparate a tutti gli effetti alla esposizione dei medesimi dati” del Modello 770.
Se infatti, veramente la Cu assumerà valore dichiarativo, potrà essere elusa la compilazione del modello 770 semplificato.
La norma, se così sarà convalidata entrerà in vigore dal 01.01.2016 e potrà essere applicata fin già per gli adempimenti in scadenza il 7 marzo 2016 per la Certificazione Unica ed il 31 luglio per il modello dei sostituti d’imposta (770), in relazione quindi agli adempimenti dovuti per il periodo d’imposta 2015.
Lo scenario che si prospetta porta a una trasmissione della Certificazione Unica “pesante”, con dentro sia i dati relativi alla certificazione che i dati relativi, ad esempio al TFR, o all’assistenza fiscale. Resta da capire, se come auspicabile, la consegna al dipendente riguarderà una versione “leggera” della certificazione unica, senza i dati utili all’Agenzia delle Entrate per finalità di verifica.
L’invio delle CU contenenti tali dati è equiparato a tutti gli effetti alla presentazione del mod. 770. Pertanto, se con la presentazione della nuova CU sono comunicati tutti i dati fino ad ora da esporre nel mod. 770, viene meno l’obbligo di presentare tale modello. L’obbligo di presentazione del mod. 770 entro il 31.07 permane per coloro che sono tenuti a comunicare dati non inclusi tra quelli previsti nella nuova CU.
A prescindere dal buon esito di questo disegno di legge la CSED Software produrra' tutto il software occorrente per la nuova Certificazione Unica e l'integrazione dei dati per il Mod.770 semplificato.
Non sara' pertanto piu' fornito il supporto di integrazione (import dati) verso la procedura 770 Bpoint. Si continuera' ad utilizzare Bpoint (Mitos) per gli altri Dichiarativi Fiscali (Unico, Iva,Irap,Imu, e 770 ordinario).
   



 Torpedo Paghe 15.94 - Bilateralita' ASPO 


                                                   Bilateralita' - Fondo Sanita' Portieri 
E' stato istituito il Fondo Sanitario " Sanita' Portieri" destinato a tutti i dipendenti da proprietari di fabbricati. Il contributo destinato a finanziare tale fondo e' pari 6 Euro mensili per ciascun lavoratore in forza. Il contributo viene versato attraverso il sistema di pagamento F24, e viene indicato nella denuncia contributiva mensile UNIEMENS. Tale contributo si aggiunge a quelli gia' esistenti (CUST o PULI)
Per permettere il regolare funzionamento della norma in esame occorre creare apposita voce di corpo per il calcolo del contributo, secondo queste specifiche:
- Descrizione : Bilateralita' ASPO 
- Tipo calcolo : 4 (importo fisso pari a 6 euro)
- Tipo voce : 45
- Compenso/Trattenuta : 2
- Elemento UNIEMENS  : 56
Nel tabulato di calcolo dei Dati Retributivi ed Oneri tali importi compariranno nella sezione F24, con i relativi codici.
Nella denuncia UNIEMENS verranno indicati nella sezione <Denuncia individuale>,<Dati Retributivi>,<Dati Particolari>,<Convbilat>.

   STARTAX F24 vers.15.92 - Contributo ASPO

La creazione del mod.F24 accoglie la nuova disposizione in merito al contributo ASPO per i portieri di fabbricati.
   

     Versione 15.93 - Uniemens ASPO
Adeguato il programma di creazione e gestione flusso UNIEMENS . 


In pratica per potere gestire adeguatamente la novita' del contributo ASPO bisogna scaricare ed installare : Torpedo Paghe, Startax F24 e Menu Professionale (Uniemens).






 Torpedo Marittimi 15.91 - Contributi Associativi
                                       
Sia per le aziende che adottano l'elaborazione mensile unificata, sia per le aziende che sviluppano a parte i cedolini previdenziali e' possibile far confluire nel DM10 e conseguentemente nel Mod.Uniemens gli importi dovuti per i contributi associativi degli Enti a cui le aziende aderiscono.
Basta indicare semplicemente l'aliquota stabilita ed il codice Ente nell'archivio "Contributi Associativi ed Enti Inteprofessionali", presente nel Menu' Azienda di Torpedo Marittimi.


       Startap - Avvio procedure
In alcune installazioni dei nostri Clienti la form di dialogo del programma di avvio (Startap) rimane chiusa ad icona nella barra dei comandi, in basso nello schermo, e bisogna cliccare per partire. Dovrebbe invece aprirsi al centro dello schermo.  Abbiamo apportato una modifica per sistemare
l'anomalia.  Scaricate Startap.exe nel vs. desktop (clicca qui) oppure vai nella pagina download.

Torpedo Paghe 15.93 - Calcolo IRPEF

- Sviluppo cedolino E' stata implementato il metodo di calcolo dell’Irpef nel programma sviluppo cedolino.Per i  lavoratori dipendenti viene proiettato il reddito anno sulla base dell’imponibile conseguito nella busta paga moltiplicato 12 mensilita’, e su tale importo verra' calcolata l'irpef.
Pertanto il numero giorni detrazioni diventa ininfluente ai fini della proiezione del reddito annuo, ma rimane valido ai fini del calcolo della detrazione mensile di lavoro dipendente.
Rimane invece inalterato il criterio “reddito del mese diviso giorni detrazioni per 365”
per le aziende che presentano il test collaborazioni ,nell’anagrafica ditta, attivato ad 1 (co.co.co)
Si ricorda che con l’elaborazione del mese di dicembre bisogna indicare il numero delle rate delle addizionali (da 1 ad 11), mentre indicando 0 non viene effettuata rateizzazione e le addizionali saranno addebitate subito in unica soluzione.
Indicando 99 il programma invece non effettua le operazioni di conguaglio IRPEF.

- Estratto Conto Corretta una anomala esposizione dei contributi previdenziali a carico del lavoratore per il mese di Dicembre.


   Versamento acconto imposta sostitutiva TFR
La legge n. 190 del 23 dicembre 2014 (Stabilità 2015), all’art.1 comma 623 fissa l’aumento 
dell’imposta sostitutiva sulle  rivalutazioni del TFR aumentando l’aliquota dall’11% al 17%. 
L’aumento si applica alle rivalutazioni decorrenti dal 1/1/2015. 

Torpedo Paghe 15.92 - Imposta sostitutiva

Prima di procedere alla stampa dei dati retributivi del mese di Novembre 2015 e' opportuno procedere con l'apposito programma "Imposta Sostitutiva" e valorizzare l'importo dovuto per l'acconto 2015. Tale importo figurera' nel prospetto dati Mod.F24 del prospetto degli oneri.
In modo analogo, nel prossimo mese di Gennaio 2016 , esporra' l'importo dovuto a saldo.






Aggiornate le procedure CSED: risolte tutte le piccole anomalie segnalate.

 Torpedo Marittimi 15.90 - Riepiloghi e Crediti IRPEF
                                        Compensazione dei rimborsi di assistenza fiscale
Sull'argomento ci siamo gia' espressi in occasione del rilascio delle precedenti versioni. Ad oggi permangono dubbi ed incertezze circa la reale portata della novita' di dui al decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175. 
Senza dubbio c'e' una commistione tra la "modernità" del nuovo metodo di compensazione  e la "antichita'"  della norma (quando cioe' non era possibile recuperare direttamente e nella immediatezza gli eventuali crediti IRPEF)  visto il riferimento al limite di cui all'articolo 37, comma 4, del decreto legislativo n. 241 del 1997, cui fa' riferimento la Risoluzione N. 13/E - 10 febbraio 2015 dell'Agenzia delle Entrate
Pertanto, vista la mancanza di ulteriori indicazioni, e considerato che ancora non sappiamo come saranno indicate tali compensazioni nel Modello 770/2016, viene data la possibilita' di operare in modo "prudente", nel rispetto e nei limiti della vecchia normativa. Nello sviluppo dei cedolini sara' erogato il rimborso IRPEF nella misura intera, cosi' come indicato nel Mod.730/4. Il programma di calcolo degli oneri e dati retributivi segnalera' quando gli eventuali rimborsi eccedono il limite delle ritenute disponibili, e chiedera' se vogliamo adeguare i rimborsi. 
- Ricalcolo Rimborso Irpef
In caso di adeguamento richiesto nel calcolo degli oneri sara' predisposto un flusso dei dati per il ricalcolo dei rimborsi. Tale programma , da effettuare dopo la stampa dei dati retributivi, visualizzera' ciascun dipendente interessato ed adeguera' di conseguenza, in misura proporzionale, il rimborso spettante nello stesso cedolino. Non occorrera' rielaborare i cedolini gia' sviluppati.
Negli accumuli del dipendente saranno memorizzati il rimborso totale spettante, quello erogato, e l'eventuale importo non erogato, che confluira' successivamente nella Certificazione Unica.  
- Riepiloghi
La stampa dei riepiloghi e' stata ulteriormente modificata e permette una chiara visione degli importi che confluiranno nel modello F24.
 
   STARTAX F24 vers.15.90 - Marittimi - Paghe Tradizionali
Studiata un'unica modalita' di elaborazione per le aziende marittime che effettuano lo sviluppo unificato mensile delle paghe, o lo sviluppo separato tra bordate e paghe previdenziali. In ogni caso sara' sempre possibile scegliere il periodo di valenza fiscale e quello previdenziale, da unificare in un unico F24. 
Per le Paghe tradizionali rivista l'elaborazione delle aziende che istituiscono rapporti di collaborazione coordinata e continuativa.
   


Torpedo Paghe 15.91 - Lavoro supplementare
Il lavoro supplementare può essere richiesto dal datore di lavoro, nel rispetto dei limiti e delle condizioni stabilite dai contratti collettivi, anche senza il consenso del lavoratore. La richiesta può riguardare singole giornate, settimane o mesi. Anche in assenza di una disciplina o di un accordo siglato tra le parti, il datore di lavoro può chiedere al dipendente di svolgere una prestazione aggiuntiva rispetto all’orario ridotto fino ad un massimo del 25% delle ore di lavoro settimanale concordate. Il lavoratore può rifiutare di svolgere il lavoro supplementare se dimostra l’esistenza di comprovate esigenze lavorative, come ad esempio un’altra occupazione, oppure per motivi di salute o particolari situazioni familiari ovvero di formazione professionale. Le ore di lavoro supplementare vanno retribuite una una maggiorazione del 15% rispetto alla paga base oraria. Nel part time si parla di lavoro straordinario quando la prestazione lavorativa si estende oltre l’orario normale pieno. Clausole elastiche Tra datore di lavoro e lavoratore possono essere negoziate clausole elastiche come ad esempio gli accordi che consentono al datore di lavoro di cambiare l’orario di lavoro del dipendente allungando la sua durata o spostando la collocazione della sua prestazione. Tali accordi devono rispettare i limiti previsti dai contratti collettivi. Una volta concordata la clausola elastica il datore di lavoro può modificare la durata della prestazione dando un preavviso minimo di almeno due giorni. Il datore di lavoro che utilizza le clausole elastiche deve compensare il lavoro aggiuntivo con una maggiorazione del 15%.

Alla luce di queste disposizioni nasce l'esigenza del datore di lavoro di comprovare la regolare comunicazione preventiva per lo svolgimento del lavoro supplementare  richiesto al dipendente. 
Nel cedolino laser rilasciato al lavoratore sara' evidenziata tale comunicazione, corredata dal numero di ore svolte.
- Voci di corpo   Per permettere tale gestione occorrera' indicare nella voce di corpo utilizzata per il lavoro supplementare il "Tipo voce" 44  
 

   KEGON vers.15.60 Reverse Charge
Risolte alcune anomalie nella registrazione e modifica delle operazioni di Reverse Charge.


     Versione 15.91 - Uniemens
Rivista l'esposizione del dato  "Unita' Operativa" , che adesso figura nella pagina dei dati anagrafici del dipendente (1^ pagina dipendente). 

  L'INPS rilascia la versione 3.5.1 
Vengono risolte alcune anomalie  della precedente versione 3.5.0. Clicca qui per scaricare 

     KEGON vers.15.50 
                                                 
  
                 Reverse Charge: le operazioni soggette ad inversione contabile IVA
La Legge di Stabilità 2015 ha introdotto novità in tema di operazioni soggette Reverse Charge ai fini IVA, con l'obiettivo di prevenire frodi fiscali e combattere l’evasione connessa al versamento dell’IVA. Più in particolare l'ultima Legge di Stabilità ha ampliato la platea delle operazioni soggette al meccanismo dell’inversione contabile che consente al prestatore di non adempiere alcuni obblighi relativi all’assolvimento dell’IVA, che vengono assolti direttamente dai cessionari/committenti.

- Registrazione prima nota
Tra le modalita' di registrazione e' stata inserita la seguente voce : " Acquisti Reverse" che permette di registrare sia gli "Acquisti Intracomunitari"  che le fatture di "Acquisti in Reverse Charge". Vengono create tre distinte registrazioni : 1) Registrazione acquisti; 2) Registrazione dell'iva come operazione attiva; 3) Giro conto Fornitore-Cliente. 
Viene ampliata la casistica delle tipologia di operazioni Iva relativa agli acquisti, da inserire al momento della chiusura della registrazione IVA. Il dato puo' essere ereditato dall'archivio dei Fornitori, come tipologia operazione ricorrente.
      Altri acquisti ed importazioni"
     Acquisti di beni ammortizzabili"
     Acquisti di beni non ammortizzabili"
     Acquisti per la rivendita/prod.beni e servizi"
     Acq.intracomunitari Art.40 c,4bis,5,6,8, DL 331/93"
     Acquisti Art.17 c.3 Op.art.74"
     Acquisti da agricoltori esonerati"
     S.MARINO Acquisti senza pagamento IVA"
     S.MARINO Acquisti con pagamento IVA"
     Acquisti servizi art.17,comma 6 lett.A -Reverse charge
     Acquisti servizi art.17,comma 6 lett.A/bis -Reverse charge
     Acquisti servizi art.17,comma 6 lett.B-Reverse charge
     Acquisti servizi art.17,comma 6 lett.C-Reverse charge

Ed anche quella relativa agli acquisti, da inserire al momento della chiusura della registrazione IVA, subisce un ampliamento . Il dato puo' essere ereditato dall'archivio dei Clienti , come tipologia operazione ricorrente.
        Normale operazione di vendita
      Cessioni beni ammortizzabili/passaggi interni
      Cessioni ad operatori Sammarinesi
      Cessioni intracomunitarie
      Cessioni con iva sospesa
      Cessioni Split Payment
      Cessioni art.17,comma 6, lett.A-Reverse Charge
      Cessioni art.17,comma 6, lett.A/bis-Reverse Charge
      Cessioni art.17,comma 6, lett.B-Reverse Charge
      Cessioni art.17,comma 6, lett.C-Reverse Charge


Torpedo Paghe 15.90 - Bilateralita' - Rimborsi 730 

- Nuove modalita' per la riscossione dei contributi di Assistenza Contrattuale tramite modello F24. 
- Revisione gestione dei rimborsi IRPEF da 730: possibilita' di limitare il rimborso al monte ritenute 
disponibili e rideterminare in misura percentuale il rimborso gia' erogato in busta paga.

                                                   Bilateralita' Fondo COASCO 
La procedura permette a tutti i datori di lavoro che applicano il CCNL per i dipendenti da proprietari di fabbricati di versare il contributo previsto dall'Art.6 del CCNL con il modello F24. L'Agenzia delle Entrate ha istituito due nuovi codici causali di versamento:
CUST (ex W350) per il versamento dei contributi relativi ai dipendenti di cui ai profili A,C,D (custodi, addetti alla vigilanza), nella misura 2,10 % dell'imponibile previdenziale.
PULI (ex W300) per il versamento dei contributi relativi ai dipendenti di cui al profilo B (pulitori,manutentori) , nella misura 0,80 % dell'imponibile previdenziale. 
Per permettere il regolare funzionamento della norma in esame occorre creare apposita voce di corpo per il calcolo del contributo, secondo queste specifiche:
- Descrizione : Bilateralita' CUST oppure PULI 
- Maggiorazione : 2.10 per CUST, 0.80 per PULI
- Tipo calcolo : 10
- Tipo voce : 42,43 rispettivamente per CUST,PULI
- Compenso/Trattenuta : 2
- Elemento UNIEMENS  : 56
Ovviamente se dovranno essere calcolati entrambi i contributi si inseriranno entrambe le voci di corpo.
Occorrera' richiamare l'apposita voce nella fase di sviluppo cedolino, alla fine, quando gia' e'  determinato l'imponibile INPS. Nel tabulato di calcolo dei Dati Retributivi ed Oneri tali importi compariranno nella sezione F24, con i relativi codici.
Nella denuncia UNIEMENS verranno indicati nella sezione <Denuncia individuale>,<Dati Retributivi>,<Dati Particolari>,<Convbilat>.

                          Compensazione dei rimborsi di assistenza fiscale
Sull'argomento ci siamo gia' espressi in occasione della precedente versione di Torpedo. Ad oggi permangono dubbi ed incertezze circa la reale portata della novita' di dui al decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175. 
Senza dubbio c'e' una commistione tra la "modernità" del nuovo metodo di compensazione, e la "antichita'"  della norma (quando cioe' non era possibile recuperare direttamente e nell'immediatezza gli eventuali crediti IRPEF)  visto il riferimento al limite di cui all'articolo 37, comma 4, del decreto legislativo n. 241 del 1997, cui fa' riferimento la Risoluzione N. 13/E - 10 febbraio 2015 dell'Agenzia delle Entrate
Pertanto, vista la mancanza di ulteriori indicazioni, e considerato che ancora non sappiamo come saranno esposte tali compensazioni nel Modello 770/2016, viene data la possibilita' di operare in modo "prudente", nel rispetto e nei limiti della vecchia normativa. Nello sviluppo dei cedolini sara' erogato il rimborso IRPEF nella misura intera, cosi' come indicato nel Mod.730/4. Il programma di calcolo degli oneri e dati retributivi segnalera' quando gli eventuali rimborsi eccedono il limite delle ritenute disponibili, e chiedera' se vogliamo adeguare i rimborsi. In caso affermativo sara' predisposto il flusso dei dati per il ricalcolo dei rimborsi, da effettuare dopo la stampa dei dati retributivi. Verra' visualizzato ciascun dipendente interessato ed adeguato di conseguenza, in misura proporzionale, il rimborso spettante nello stesso cedolino. 
Negli accumuli del dipendente saranno memorizzati il rimborso totale spettante, quello erogato, e l'eventuale importo non erogato, che confluira' successivamente nella Certificazione Unica.  

Pertanto, oltre ad aggiornare il programma Torpedo alla versione 15,90, occorrera' aggiornare:
 
 STARTAX F24 vers.15.80 - Bilateralita' COASCO


    Versione 15.90 - Bilateralita' COASCO


                                       


 Torpedo Marittimi 15.70 - Calcolo Legge 30

Revisione della modalita' di calcolo della legge 30 nei riepiloghi contabili ed nuova esposizione sul Mod.F24. 
E' importante controllare che nell'anagrafica dipendente sia inserito il codice sgravio appropriato (0,1,2). Se nei riepiloghi non risulta IRPEF da versare, non risultera' parimenti nessun importo relativo al credito d'imposta.

 STARTAX F24 vers.15.70 - Compensazioni Legge 30

Occorre aggiornare tale programma per poter effettuare la stampa dei Mod.F24 con la nuova compensazione della legge 30.
 
  Sostituti d’imposta: compensazione dei rimborsi da assistenza fiscale

RISOLUZIONE N. 13/E Roma,10 febbraio 2015 (fonte Agenzia delle Entrate)

Istituzione dei codici tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite il modello F24,delle somme rimborsate ai percipienti e delle eccedenze di versamento di ritenute e di imposte sostitutive,
di cui all’articolo 15, comma 1, lett.a) e b) del decreto legislativo 21 novembre 2014 , n. 175.

Il decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175, concernente “Semplificazione fiscale e dichiarazione dei redditi precompilata”,all’articolo 15, comma 1, stabilisce che “Al fine di favorire la trasparenza e semplificare le operazioni poste in essere dai sostituti d'imposta, a decorrere dal 1° gennaio 2015:
a) le somme rimborsate ai percipienti sulla base dei prospetti di liquidazione delle dichiarazioni dei redditi e dei risultati contabili trasmessi dai CAF e dai professionisti abilitati sono compensate dai sostituti d'imposta esclusivamente con le modalità di cui all'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nel mese successivo a quello in cui è stato effettuato il rimborso, nei limiti previsti dall'articolo 37, comma 4, dello stesso decreto legislativo n. 241 del 1997. Dette somme non concorrono alla determinazione del limite di cui all'articolo 34, comma 1, della legge 23 dicembre 2000, n. 388;
b) in deroga a quanto previsto dall'articolo 17, comma 1, del decreto legislativo n.241 del 1997 le eccedenze di versamento di ritenute e di imposte sostitutive sono scomputate dai successivi versamenti esclusivamente con le modalità di cui all'articolo 17del citato decreto legislativo n. 241 del 1997. Dette somme non concorrono alla determinazione del limite di cui all'articolo 34, comma 1, dellalegge n. 388 del 2000 fermo restando quanto previsto dall'articolo 1, commi da 2 a 6 , del decreto del Presidente della Repubblica 10 novembre 1997, n. 445;(...)”.
                                                           Commento
Questa e' la norma in tema di semplificazione fiscale e trasparenza, secondo quanto stabilito dall'Agenzia delle Entrate. Dovrebbe percio' essere tutto piu' semplice e trasparente, ed invece sembre che le cose non siano poi cambiate cosi' tanto. Se si deve rimborsare un credito da 730, e all'uopo viene istituito il codice tributo 1631 viene logico pensare che tale credito, regolarmente rimborsato al dipendente, possa essere indicato nel Mod.F24 del mese successivo l'erogazione, e possa cosi' essere compensato con gli altri importi a debito indicati nella stessa delega F24 del sostituto. Infatti cosi' tutto e' veramente chiaro e  logico : Il dipendente, l'anno precedente,  ha pagato imposte maggiori del dovuto, che lo stato ha incassato,  e percio' con la presentazione del Mod.730 chiede al proprio datore di lavoro di aver rimborsato le eccedenze. Il datore di lavoro riceve la documentazione attestante il credito riconosciuto e paga di propria tasca tali somme al lavoratore, facendone menzione nel Libro Unico del Lavoro. Adesso il credito e' del datore di lavoro, che portera' in compensazione nel Modello F24. Il cerchio si chiude.
Finalmente una cosa giusta !! ci viene da pensare, ma le cose stanno veramente cosi' ?
Si parla di un limite, e precisamente :
I sostituti d’imposta possono compensare, utilizzando in via esclusiva il modello F24, le somme rimborsate ai percipienti sulla base dei prospetti di liquidazione delle dichiarazioni dei redditi e dei risultati contabili trasmessi dai CAF e dai professionisti abilitati. La compensazione è ammessa nel mese successivo a quello in cui è stato effettuato il rimborso, nei limiti delle ritenute d'acconto relative al periodo d'imposta in corso al momento della presentazione della dichiarazione (modello 730) e senza applicazione del limite massimo di compensazione di 700.000 euro.
Cerco disperatamente qualcuno che possa spiegarmi "con parole povere" cosa significa esattamente cio' che e' evidenziato in rosso.     

Tony Di Gregoli
Consulente del Lavoro in Palermo













 Proroga 770: firmato il DPCM
Nella serata di ieri sul sito dei Consulenti del Lavoro è stata data la notizia dell’avvenuta firma da parte del Ministro Padoan del DPCM che fa slittare i termini per la presentazione del 770 dal 31 Luglio al 21 Settembre 2015. La notizia è trapelata durante la riunione tra Mef e Commissione Economia del Consiglio dell'ordine dei Consulenti. In tale occasione, i tecnici del Ministero hanno confermato che il Ministro Padoan ha firmato il DCPM della proroga ufficiale del 770 2015 al 21 settembre 2015 che dovrebbe arrivare in Gazzetta tra mercoledì 29 Luglio e giovedì 30 Luglio 2015. La proroga era stata annunciata dal MEF in risposta a un question time in Commissione Finanze della Camera il 23.07.2015. Tuttavia, mancava (a 2 giorni dalla scadenza) ancora la conferma ufficiale. Si attende ora la pubblicazione in GU del DPCM
                                                       

    
    Versione 15.83 - Assistenza Remota
 
Inserito nel Menu' Professional il software per l'assistenza Remota CSED.  


   
  Compensazioni Crediti ed eccedenze

                         Torpedo Marittimi Versione 15.50 
                         Torpedo Paghe    Versione  15.81

Con la Risoluzione 13/E 2015  l'Agenzia  delle Entrate detta le regole e le modalita' operative per l'utilizzo in compensazione, tramite il Mod.F24, delle somme rimborsate ai percipienti e delle eccedenze di versamento di ritenute. Vengono istituiti nuovi codici, mentre alcuni vengono aboliti. 
Con l'elaborazione dei Dati retributivi ed Oneri, il programma Torpedo predispone un nuovo flusso di dati che andranno a transitare nel Mod.F24. Non saranno piu' consentite le compensazioni "interne", neanche per l'assistenza fiscale.. Nel Mod.F24 andranno esposti sia gli importi a debito che quelli a credito. Ovviamente i crediti potranno essere compensati con gli altri tributi.

Deve essere aggiornato anche il programma

        STARTAX F24 vers.15.60 - Compensazioni

Scaricare entrambi i programmi da Start Applicazioni

  MARITTIMI - Esportazione Mitos - Errore

L'importazione dati verso il Mod.770 produce un errore nella sezione TFR (pagina 4) casella 461 e 462. In entrambe viene aggiunto impropriamente l'importo del TFR relativo agli anni precedenti.  
Per correggere il dato purtroppo non possiamo intervenire all'interno del programma Bpoint, se non attraverso il quadro di gestione, quindi manualmente. Ripetere la fase di importazione significherebbe perdere tutti i dati gia' inseriti nella dichiarazione , e cio' sarebbe deleterio per il nostro tempo e la nostra pazienza... Tale anomalia viene ignorata anche dai controlli Sogei.
Per dare un aiuto significativo nella sistemazione delle dichiarazioni interessate e' stato creato un programma che elabora un tabulato stampabile, in cui vengono evidenziati i dipendenti interessati e gli importi esatti delle caselle 461 e 462.      
Tale programma si trova nel Menu' Stampe della Certificazione Unica, e si chiama "Distinta correzione Mod.770".

 Occorre quindi scaricare la versione 16.01 della Certificazione Unica, dalla scelta "Scarica e installa aggiornamenti"  di Start Applicazioni (Profes)
  Versione  15.60.00 - clicca per scaricare
                                                    oppure  Vedi pagina Software Mitos
    Ancora per i MARITTIMI - Legge 30
 
Operazione "chirurgica" per l'importazione dati verso il Mod.770, ed in particolare per una corretta esposizione dei crediti d'imposta che scaturiscono dalla Legge 30 nel quadro T1. 
Nei dati riepilogativi del TFR bisogna osservare che vengono riportati i dati di accumulo del TFR percepito come Anticipazione, solo nel caso che il dipendente sia rimasto in forza al 31 dicembre 2014. In caso di licenziamento vengono invece riportati i dati presente nella 3 colonna a dx degli accumuli del dipendente.
Aggiornare pertanto Startax F24 alla versione  15.50 dalla piattaforma Profes.

    MARITTIMI 
Nella fase di esportazione dati verso il Mod.770 sono state risolte alcune anomalie che riguardano la sezione TFR: errato conteggio degli anni di anzianita' e mancata valorizzazione della casella 499 e 500 (Imponibile ed Imposta TFR) dei dati riepilogativi. Tali anomalie vengono risolte rifacendo la  fase di esportazione con la versione 15.40  di Startax F24.
Aggiornare pertanto Startax F24 a questa versione dalla piattaforma Profes
E' stata anche sistemata l'esposizione dei crediti d'imposta della legge 30 nel Quadro T1


                                                          
  KEGON  Contabilita' vers.15.40 - SPLIT  PAYMENT note di credito

Ricordiamo che per gestire la procedura "Split Payment" occorre :
- Causali 
creare una causale per la registrazione di fatture emesse col meccanismo Split Payment in cui   andra' valorizzato a 12 il campo "Tipologia".
- Registrazione iva 
Quando registriamo la fattura emessa con la causale appositamente creata occorre indicare come "Totale documento" l'importo della fattura al netto dell'iva. 
Se invece il documento riguarda una nota di credito , per una precedente fattura registrata ai fini  "Split Payment" , occorre indicare l'importo al netto dell'iva col segno meno davanti (es.-1000,00).
Indicare normalmente l'aliquota, l'imponibile  e gli altri dati della registrazione. 
Nel rigo successivo il programma indichera' automaticamente il codice 999 e l'importo dell'iva col segno meno (positivo se invece riguarda una nota di credito). 
- Stampa registri IVA
Nella stampa del registro delle fatture emesse sara' intercettata tale registrazione e risultera' ben evidente l'applicazione dello Split Payment. 
- Stampa tabulato dichiarazione iva
Anche nella stampa della dichiarazione iva  risultera' evidente l'esclusione dell'Iva split payment 
dall'importo dell'Iva Esigibile.

 
   Nella fase di esportazione dati verso il Mod.770 sono state segnalate alcune anomalie che riguardano la sezione TFR: errato conteggio degli anni di anzianita' e mancata valorizzazione della casella 500 (Imposta TFR) dei dati riepilogativi. Tali anomalie vengono risolte procedendo in questo modo: 
- Aggiornare Bpoint alla versione 15.50.20
- Aggiornare Startax F24 alla versione 15.30  (contiene i programmi di esportazione verso Mitos)

 E' stata rivista la gestione dei menu' per la fase di entrata ed uscita del programma, che lasciava aperte le finestre del menu' Professional e di Profes. Occorre scaricare la versione 15.90. 
Infine occorre aggiornare il Menu' Professional alla versione 15.82
 

   Versione 15.50.20 - Vedi pagina Software Mitos


     Pronto il software per l'import in Bpointsp anche per Torpedo Marittimi.
I dati vengono prelevati dalla Certificazione Unica, e all'uopo sono state adottate alcune misure, che verranno qui di seguito descritte.

          EXPORT DATI per 770 - Paghe & contributi + Marittimi     
Dal Menu' generale Professional eseguire Startax- Conversioni-Conversione Mitos- export paghe normali.  Si ricorda che e' possibile esportare  una dichiarazione alla volta. Durante l'importazione  e' possibile unificare piu' ditte  in un unico 770, rispondendo S per l'accodamento.   Dopo questa fase occorre eseguire:
1) B.Point-Area fiscale - Modello 770 - Programmi di utilita' - Import-Export dati - Importazione applicativi esterni. 
Viene richiesto il percorso del file SOSTI770 : nella finestra cliccare sul disco locale C (o altra unita' ove sono presenti i files di importazione) , poi premere sulla tastiera la lettera S (lettera iniziale del file da cercare)  ripetutamente, fin tanto che'  non viene trovato il file SOSTI770; premere ok. Ripetere l'operazione con il file PERCI770 (riselezionare l'unita' e digitare semplicemente la lettera P), ed infine il file QUADRI77, lettera Q . 
Dopo selezionare le seguenti scelte: 
crea anagrafiche             1
riscrivi anagrafiche          S
riscrivi                           S
verifica                          N
Confermare ed alla fine premere esc per tornare indietro. Richiamare la dichiarazione con F2 e al menu' utilita' eseguire "Abilita dichiarazione". Poi entrate obbligatoriamente nel frontespizio e controllate la sede INPS, le modalita' e i termini per l'invio telematico . 
Per visualizzare i singoli percettori della dichiarazione (dipendenti ed autonomi) premere il tasto  F9. Il Tasto F7 cambia, nel quadro lavoro autonomo, il tipo di percettore da persona fisica a giuridica e viceversa. Per il prelievo dei versamenti da indicare nel quadro T si ricorda che eventuali differenze tra quanto ritenuto e quanto versato vengono indicate:
per il programma marittimi nella colonna Ritenute compensati con crediti d'imposta.
Nel caso di situazioni promiscue bisogna entrare in modifica nel quadro T.  
Per posizionarsi all'inizio del quadro T premere il tasto Home (freccia obliqua verso alto sx) poi ci si potra' muovere  pagina per pagina.

 L'archivio delle certificazioni costituira' la base di partenza per permettere la compilazione della Dichiarazione dei Sostituti d'Imposta (Mod.770)
Il programma Fusione certificazioni permetteva di unire piu' certificazioni in un'unica certificazione, in previsione di un unico invio telematico. 
L'agenzia delle Entrate ha successivamente permesso l'invio di piu' certificazioni di lavoro riguardanti la stessa Azienda. 
Per permettere un'importazione corretta e poter prelevare anche le ritenute versate con f24 e' opportuno ripartire dalle singole certificazioni originali, non fuse. Nella certificazione "Madre" che ha accolto i dipendenti provenienti da altra azienda si devono escludere gli stessi: basta scorrere l'archivio e vedere qual e' l'ultimo dipendente della ditta Madre. Inserire tale riferimento nella tabella archivi della certificazione, in modo tale che vengano esclusi i dipendenti "ospiti". 
Altra soluzione sarebbe quella di eliminare fisicamente i percettori provenienti da altra certificazione (Tasto F3 nell'anagrafica dei percettori).
Eseguite poi l'importazione nel Mod.770 inserendo di volta in volta le altre certificazioni singole.


          STARTAX F24 vers.15.20

Export dati per Modello 770/2015 - Torpedo Paghe e Marittimi

Scaricare da Profes  




      Versione 15.80 

- Risolte alcune anomalie nella stampa laser delle certificazioni lanciate da un pc "client". Aggiornare dalla Piattaforma Profes.

- Inoltre e' indispensabile aggiornare Startap.exe (Lancio procedure) , scaricandolo da qui (basta cliccare con il tasto sx del mouse in questa riga) e salvarlo nel desktop di ogni pc della rete.

- Infine bisogna aggiornare alla versione 15.81  il Menu' Professional
   sempre dalla piattaforma Profes







    Versione 15.50.10 - Risolve alcune anomalie

- Import applicativi esterni - Eliminato test a zero per Interruzione rapporto di lavoro. Adesso riporta correttamente S oppure N. 
 
- Eliminato errore Sogei codice stato estero errato in Lavoro Autonomo 

vedi pagina Software Mitos
 
  
     Pronto il software per l'import in Bpointsp, per Torpedo Paghe.
Per il programma Marittimi occorrera'  aspettare ancora qualche giorno. I dati vengono prelevati dalla Certificazione Unica, e all'uopo sono state adottate alcune misure, che verranno qui di seguito descritte.

                  EXPORT DATI per 770 - Paghe & contributi     
Dal Menu' generale Professional eseguire Startax- Conversioni-Conversione Mitos- export paghe normali.  Si ricorda che e' possibile esportare  una dichiarazione alla volta. Durante l'importazione  e' possibile unificare piu' ditte  in un unico 770, rispondendo S per l'accodamento.   Dopo questa fase occorre eseguire:
1) B.Point-Area fiscale - Modello 770 - Programmi di utilita' - Import-Export dati - Importazione applicativi esterni. 
Viene richiesto il percorso del file SOSTI770 : nella finestra cliccare sul disco locale C (o altra unita' ove sono presenti i files di importazione) , poi premere sulla tastiera la lettera S (lettera iniziale del file da cercare)  ripetutamente, fin tanto che'  non viene trovato il file SOSTI770; premere ok. Ripetere l'operazione con il file PERCI770 (riselezionare l'unita' e digitare semplicemente la lettera P), ed infine il file QUADRI77, lettera Q . 
Dopo selezionare le seguenti scelte: 
crea anagrafiche             1
riscrivi anagrafiche          S
riscrivi                           S
verifica                          N
Confermare ed alla fine premere esc per tornare indietro. Richiamare la dichiarazione con F2 e al menu' utilita' eseguire "Abilita dichiarazione". Poi entrate obbligatoriamente nel frontespizio e controllate la sede INPS, le modalita' e i termini per l'invio telematico . 
Per visualizzare i singoli percettori della dichiarazione (dipendenti ed autonomi) premere il tasto  F9. Il Tasto F7 cambia, nel quadro lavoro autonomo, il tipo di percettore da persona fisica a giuridica e viceversa. Per il prelievo dei versamenti da indicare nel quadro T si ricorda che eventuali differenze tra quanto ritenuto e quanto versato vengono indicate:
per il programma marittimi nella colonna Ritenute compensati con crediti d'imposta.
Nel caso di situazioni promiscue bisogna entrare in modifica nel quadro T.  
Per posizionarsi all'inizio del quadro T premere il tasto Home (freccia obliqua verso alto sx) poi ci si potra' muovere  pagina per pagina.

   Start Applicazioni   E' il nuovo software che richiama le procedure Professional.
Andra' a sostituire i precedenti collegamenti presenti nel vs. desktop per lanciare la procedura Professional. Potete pertanto cancelllare i vecchi collegamenti cliccando col tasto dx del mouse e scegliendo Elimina. Tale programma deve essere presente (quindi scaricato) nel desktop di ogni pc, client o server,  e dovra' essere l'unico collegamento presente per le procedure CSED. Potete scaricarlo gia' subito da qui : startap.exe
Normalmente i programmi antivirus effettuano una scansione dei software che vengono utilizzati per la prima volta: pertanto state attenti alle segnalazioni effettuate dai programmi antivirus, e consentite sempre l'esecuzione di questo software. Nei sistemi di rete locale potra' apparire una finestra di controllo che chiedera' di Eseguire a Annullare l'esecuzione, Cliccate su Esegui fino a quando il programma si avviera'.  Questa nuova procedura di avvio permettera' un'esecuzione piu' veloce delle procedure, e scarichera' autonomamente gli aggiornamenti di Profes. Infatti la prima volta che eseguirete Startap vi accorgerete che la versione di Profes passera' dall'attuale 15.30 alla nuova versione 15.40. Cosi' tutte le altre versioni future verranno installate da sole. 
 La nuova versione di Profes 15.40 
 
Permette gli aggiornamenti guidati del programma di Certificazione Unica, come avviene per tutti gli altri programmi Professional.




  Certificazione Unica vers.15.70 - Modifiche Anagrafica Dipendente

L'archivio delle certificazioni costituira' la base di partenza per permettere la compilazione della Dichiarazione dei Sostituti d'Imposta (Mod.770)
Il programma Fusione certificazioni permetteva di unire piu' certificazioni in un'unica certificazione, in previsione di un unico invio telematico. Ogni dipendente ha memorizzato il codice record di appartenenza all'archivio paghe, per permettere l'eventuale lettura di informazioni. Tuttavia inserendo i percipienti di piu' certificazioni tali riferimenti non avrebbero avuto riscontro nell'archivio paghe della certificazione principale. L'agenzia delle Entrate ha successivamente permesso l'invio di piu' certificazioni di lavoro riguardanti la stessa Azienda. 
In ogni caso e' stata effettuata questa importante modifica che impone di inserire nel dipendente sia il record di appartenenza, sia il codice della ditta origine. Pertanto se avete delle  certificazioni "fuse" e' opportuno entrare nell'anagrafica dei percettori ed inserire l'informazione richiesta. Ovviamente nel prelievo dei dati per le future certificazioni tali informazioni saranno inserite automaticamente.
Altra soluzione sarebbe quella di eliminare i percettori provenienti da altra certificazione,  ed eseguire poi l'importazione nel Mod.770 inserendo piu' aziende.
Scaricare da Profes


          STARTAX F24 vers.15.10

Export dati per Modello 770/2015 - Torpedo Paghe e contributi

Scaricare da Profes  

  Menu'Professional Vers.15.80 

Adeguato il programma per permettere l'esportazione del Mod.770 e la Gestione della Certificazione Unica. La procedura si aggiorna dalla piattaforma Profes, ma dovete sincerarvi prima che nessun utente stia lavorando con le procedure. Tutti i pc devono essere fermi  e con i programmi chiusi, altrimenti gli aggiornamenti non verranno inseriti. Lanciando una procedura (Kegon o Paghe, etcc.) puo' succedere di incorrere nella segnalazione di errore Run time Brt71efr.exe oppure vbdrt10e.exe. Per risolvere definitivamente tale problema dovete copiare nella cartella WINDOWS di ogni client o pc server i seguenti files : BRT71EFR.EXE e VBDRT10E.EXE.  Tali programmi li trovate nella cartella WCSED del server o unico pc.
  Versione 15.50.00  vedi pagina Software Mitos   

Aggiornato il software per il modello 770 che e' completo di controllo SOGEI.

 

 Versione   15.60.10 - clicca per scaricare




 
Torpedo Paghe 15.80 - Erogazione Qu.I.R. in Uniemens

Con la circolare n.82 del 23 Aprile 2015 l'INPS detta le regole e le modalita' operative per la gestione del QuIR in busta paga. 
Per i dipendenti che fanno richiesta di erogazione TFR in busta paga occorre compilare l'archivio "Previdenza complementare", presente nel Menu' dipendenti di Torpedo Paghe & Contributi, indicando il codice IQ come "Tipo Scelta", nonche' la data di decorrenza (da Maggio 2015 in poi).
Invece nella parte anagrafica si indichera' il codice 3  nella Scelta TFR.
- Voci di Corpo-  La voce di corpo da utilizzare avra' queste caratteristiche:
Descrizione = Quota mese TFR
% maggiorazione =  indicare 7.40 
Tipo calcolo =  11  (calcola su Monte retributivo TFR, pertanto dare la voce per ultima)
Tipo voce =  41  
Elementi esclusi =  0
% Assog.INPS   =  0
% Assog.IRPEF  = 100
Assog. INAIL/TFR/Cassa Edile  =  1
Elemento Uniemens  =  54      per il TFR erogato con risorse proprie del datore di lavoro
                                   55      per il TFR erogato con ricorso al Finanziamento assistito
                                  
                                                  Misure compensative
L'erogazione del TFR in busta paga comporta, cosi' come per la Previdenza Complementare 
gestita dal Fondo di Tesoreria dell'INPS,  la fruizione di misure compensative (riduzione contributiva) stabilite dall' art.10 comma 2 del d.lgs. 252/2005, pari allo 0,20% della retribuzione imponibile, che andra' indicata nel Mod.Uniemens con l'elemento <MisCompAcredito> e valorizzando  l'elemento <CausaleMCACredito> con il codice di nuova istituzione "TF03".
Altra misura compensativa e' quella stabilita dall'art.10 comma 3 del d.lgs 252/2005, pari allo 0,28% della retribuzione imponibile, che andra' indicata nel Mod.Uniemens con l'elemento <MisCompAcredito> e valorizzando  l'elemento <CausaleMCACredito> con il codice di nuova istituzione "TF17".
Si ricorda che le aliquote di dette misure compensative vengono indicate nell'archivio "Personalizzazione".
Per poter far figurare dette misure nel quadro D del Mod.DM10, che ormai e' utilizzato per uso interno ma importante per la quadratura con gli importi del Mod.Uniemens,  occorre far pilotare nella qualifica utilizzata dal dipendente a cui si deve corrispondere il TFR in busta paga, due ulteriori  righe di calcolo nel quadro BC, una per lo 0,20 e l'altra per lo 0,28 che andranno poi stornate in due righe del quadro D, rispettivamente con i codici TF03 e TF17.
scaricare da profes   


   Menu'Professional Vers.15.70 

Adeguato il programma di Creazione e gestione del flusso Uniemens per la gestione del Qu.I.R.
Nella pagina Retribuzione e Contributi figurano 2 nuove caselle ove vengono gestiti gli importi del Qu.I.R. erogato rispettivamente con risorse proprie del Datore di lavoro e con ricorso al Finanziamento assistito.
Si segnala che l'INPS, nonostante quanto stabilito con circolare n.82 del 23 Aprile 2015, non ha ancora adeguato il programma di controllo Uniemens (attuale versione 3.4.0.), i cui controlli  disconoscono  le causali di nuova istituzione TF03 e TF17 previste per le misure compensative a credito. ... no comment.. 
Scaricare da Profes

   Parcellazione Vers.15.00
 
Revisione di alcune stampe

Scaricare da Profes
            
   Bilancio e Nota integrativa - 2015
 
Disponibile il software per l'invio telematico dei bilanci alle Camere di Commercio in formato XBRL (fonte: InfoCamere S.C.p.A.)
Cliccate per scaricare il file compresso XBRL 2015.

Dopo aver scaricato e decompresso il file, all'interno della cartella troverete il software per il bilancio in forma abbreviata e per quello in forma ordinaria.
Leggete il file Licenza.pdf per accettare i termini e le condizioni di utilizzo imposte da InfoCamere.
Per maggiore chiarezza e completezza leggete il file Vademecum che troverete all'interno della cartella.
Scelto il tipo di bilancio, eseguite il file "Run.bat" e comparira' un menu'.
Con la scelta "Nuovo Bilancio" create il file in formato excel, dove andranno inseriti tutti i dati
del Bilancio e della nota Integrativa. Salvate il file in formato .xls in una cartella a vostro piacere. 
Se avete una versione di Office successiva a quella del 2003 salvate sempre nel formato xls (2003).
Utilizzate l'opzione  "Carica  Excel" per riprendere il lavoro precedente, indicando il nome che avevate assegnato al file.
Quando il bilancio e' completo eseguite l'opzione  "Genera XBRL". indicando un nome di file con estensione .xbrl. Se tutto e' a posto comparira' l'informazione  che il file e' stato correttamente generato.
E' opportuno effettuare il controllo del file generato accedendo da internet a "Tebe Plus", ove troverete il software di controllo ed il software per la visualizzazione e stampa del vostro file.

 
Torpedo Paghe 15.71 -  Lav. Sport/Spettacolo- Incentivo Giovani - Unita' Operativa INPS

Dal 2015,  l'INPS ingloba la gestione dei lavoratori ex Enpals, ed il Modello UNIEMENS apre le porte a questi lavoratori con modalita' espositive differenti, secondo se si tratta di lavoratori autonomi o subordinati. 
Le aziende verseranno tutti i contributi all'INPS, e presenteranno il modello UNIEMENS con le stesse modalita' delle altre aziende.

- Qualifiche  Nel campo qualifica assicurativa (Qualifica1) occorre indicare il codice "S" per i lavoratori autonomi, mentre i lavoratori subordinati avranno il codice 1 o 2.
- Codice qualifica IVS Enpals   in questo campo ( premere il tasto F2 per la lista) occorre indicare il codice appropriato in base alle mansioni svolte.
- Tipo contribuzione   in questo campo occorre indicare uno dei seguenti codici "SC, SY, SR, SX, SI, ST, SZ"
- Dipendente Anagrafica  si deve indicare, a pagina 1, il codice contratto applicato, che puo' essere diverso da quello caricato nell'anagrafica Azienda.

                                                     Incentivo Progetto Giovani

L 'INPS con la circolare n. 118 del 3/10/2014 e col messaggio n.9956 del 30/12/2014 fornisce apposite istruzioni in merito. E' stato anche confermato che tale incentivo puo' essere cumulabile con quello delle nuove assunzioni (TRIE).
Per erogare l'incentivo in busta paga occorre caricare una voce con queste modalita':

Descrizione = Incentivo Giovani
% maggiorazione =  100 
Tipo calcolo =  2  (forfait)
Tipo voce =  0   (generica)
Elementi esclusi =  0
% Assog.INPS   =  0
% Assog.IRPEF  = 0
Assog. INAIL/TFR/Cassa Edile  =  1
Competenze/Trattenute    =  2
Riga DM10 quadro D   =  riga libera (in cui inserire il codice L442 per il corrente e L443 per l'arretrato )
Elemento UNIEMES  =  52 oppure 53  (rispettivamente corrente o arretrato)
Codice Uniemens 1 =   H00  (Ente erogatore STATO)
      
                                                   Restituzione Incentivi 

Per la restituzione degli incentivi occorre creare apposita voce di corpo :
Descrizione = Rest.Incent.XXXX
% maggiorazione =  100 
Tipo calcolo =  2  (forfait)
Tipo voce =  0   (generica)
Elementi esclusi =  0
% Assog.INPS   =  0
% Assog.IRPEF  = 0
Assog. INAIL/TFR/Cassa Edile  =  1
Competenze/Trattenute    =  2
Riga DM10 quadro BC   =  riga libera (in cui inserire il codice M301 per GAGI e M304 per TRIE
Elemento UNIEMES  =  25 oppure 33  (rispettivamente Altre partite a debito 1 e 2)
Codice Uniemens 1 =   M301 per GAGI oppure M304 per TRIE


                                                          Unita' Operativa 

I dipendenti di aziende cui l'INPS ha assegnato un codice di Unita' Operative sono obbligati  a comunicare nel Modello UNIEMES tale codice.
Occorre creare un "Cantiere/Reparto", denominato Unita' operativa, e nell'apposito campo si dovra' inserire il codice dell'Unita' attribuito. 
Nell'archivio del dipendente anagrafico si andra' ad indicare l'appartenenza del dipendente al dato Cantiere/Reparto.
scaricare da profes       

   Menu'Professional Vers.15.60 

Adeguato il programma di Creazione e gestione del flusso Uniemens per i lavoratori Ex Enpals, e per gestire l'Incentivo Progetto Giovani. Vengono gestite anche le Unita' Operative INPS.
Scaricare da Profes

EXPORT DATI per Mitos IVA eseguire queste fasi (una dichiarazione alla volta):
1) dal Menu' professional :STARTAX/CONVERSIONI/CONVERSIONI MITOS/EXPORT DICHIARAZIONE IVA 
Ovviamente prima di procedere all'esportazione accertarsi che i dati per la dichiarazione iva  siano corretti e completi: eseguire da Kegon, nell'anno 2014,  "Accumulo operazioni iva" e poi procedere alla stampa del tabulato dichiarazione iva.  Accertarsi inoltre che siano presenti le liquidazioni iva periodiche, ed inserite le date dei versamenti relativi  
2) Bpoint - FISCALE-Dichiarazione Annuale Iva-Ripristino Archivi-Importazione IVA11 esterna:
nella form dei dati inserire il pathname:   c:\csed
3) Bpoint  - Dichiarazione Iva Annuale - Dichiarazione - Premere F4 e scegliere la dichiarazione importata. Confermare i dati anagrafici richiesti . Indicare S alla richiesta di suddivisione degli acquisti per il quadro A. Rispondere S (si) alla domanda "Prelievo dati ?".


         STARTAX F24 vers.15.00

Comprende l'esportazione dei dati per la Dichiarazione Annuale IVA verso Bpoint-Mitos, relativa all'anno fiscale 2014.
scaricare da profes                                                         
    
                  
KEGON Contabilita' vers.15.30 - Spesometro-Stampa Impegno Trasmissione 
La versione va' aggiornata dalla piattaforma Profes


Dal Menu' di Comunicazione Polivalente e' possibile effettuare la stampa dell'impegno alla trasmissione telematica, completa di Formula di consenso per trattamento dei dati sensibili.
Se stampate l'impegno per una trasmissione gia' effettuata dovete indicare la data presente nel file telematico.


 Messaggio n.1144 del 13/02/2015 - UniEmens. Modalità di esposizione del beneficio nei casi di superamento della soglia massima mensile. Nell’ipotesi in cui, in un determinato mese, spetti un beneficio superiore alla soglia massima mensile di € 671,66, l’eccedenza può essere esposta nel mese corrente e nei mesi successivi e comunque rispettivamente entro il primo, il secondo e il terzo anno di durata del rapporto di lavoro, fermo restando il rispetto della soglia massima di esonero contributivo alla data di esposizione in UniEmens.
L’esposizione dell’agevolazione nel flusso UniEmens deve avvenire valorizzando all’interno di <DenunciaIndividuale> di <DatiRetributivi>, l’elemento <AltreACredito> i seguenti elementi:
-       <CausaleACredito>, con l’indicazione del codice causale “L700” avente il significato di “conguaglio residuo esonero contributivo articolo unico, commi 118 e seguenti, legge n. 190/2014”;
-        <ImportoACredito>, con l’indicazione dell’importo dell’esonero contributivo da recuperare sulla base della metodologia sopra illustrata.

Torpedo Paghe 15.70 - Eccedenza Esonero contributivo

Il significato concreto della norma indicata nel messaggio dell'INPS e' questo: NON puo' essere  esposto nel modello UNIEMS un importo di incentivo TRIE superiore alla soglia massima mensile prevista per il lavoratore. Infatti il controllo Uniemens boccia le denunce che espongono questi casi. In verita' dalla lettura delle precedente Circolare INPS n.17 avevamo capito che era possibile indicare un importo superiore alla soglia (vedi per esempio Dicembre + XIII mensilita' o luglio + XIV mensilita', dove per necessita' di cose si accumula una retribuzione imponibile piu' elevata), e poi sarebbe stata cura e responsabilita' del datore di lavoro gestire le eventuali eccedenze per non sforare dall'importo dell'incentivo previsto nell'arco del triennio. 
Invece adesso l'INPS stabilisce che le cose sono molto piu' rigide!  Se l'importo dell'incentivo calcolato nel mese supera la soglia massima, tale importo deve essere rapportato alla stessa soglia massima. L'eccedenza puo' essere chiesta, ma con altri criteri, con altre modalita' espositive sul  Mod.Uniemens. Infatti il lavoratore potra' utilizzare le eventuali eccedenze  dei mesi precedenti per coprire l'intero importo dell'incentivo del mese, o parte di esso, utilizzando un'apposita voce di corpo che attivera' l'elemento "Altri Importi a Credito del Datore di lavoro" di cui al codice 24, codificando il codice espositivo  Uniemens "L700". 
Pertanto la procedura Torpedo ha adottato delle  strategie, per fronteggiare anche quest'ultima novita' !!! 
- Voci di Corpo occorre creare una voce di corpo per l'Eccedenza Incentivo secondo queste specifiche:

Descrizione = Ecced.Incentivo
% maggiorazione =  100 
Tipo calcolo =  2  (forfait)
Tipo voce =  39   (incentivo TRIE corrente)
Elementi esclusi =  0
% Assog.INPS   =  0
% Assog.IRPEF  = 0
Assog. INAIL/TFR/Cassa Edile  =  1
Competenze/Trattenute    =  2
Riga DM10 quadro D   =  riga libera  (in cui inserire il codice L 700)
Elemento UNIEMES  =  24 (Altri importi a credito del Datore di lavoro)
Codice Uniemens 1 =   L 700  (premere il tasto F2 e scegliere dall'elenco)

- Sviluppo Cedolino  Nel caso di superamento della soglia mensile il programma, oltre a segnalare l'evento, indichera' l'importo dell'eccedenza e correggera' l'importo dell'incentivo fino a concorrenza del tetto massimo. Sara' a cura dell'operatore decidere se corrispondere l'eccedenza con la voce di cui sopra, qualora ricorrano le condizioni.
Scaricare da Profes

 

 Spesometro light per commercianti al minuto   e agenzie  di  viaggio
 
Prorogata in extremis dall’Agenzia delle Entrate la possibilità di escludere tutte le fatture di importo inferiore a 3.000 euro al netto dell’IVA.
A soli dieci giorni dalla scadenza del termine per l’invio dello spesometro da parte degli operatori in regime mensile, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito internet un apposito Provvedimento che semplifica l’adempimento per i commercianti al minuto e le agenzie di viaggio, nonché per le Amministrazioni pubbliche.
Per effetto del nuovo Provvedimento, di fatto si prorogano anche per il 2014 le norme più favorevoli che erano già state previste per le annualità precedenti per queste due categorie di soggetti.
                 

Continua inesorabile l'onda delle modifiche intervenute in questo 2015. Veramente piu' che "onde" sarebbe il caso di parlare di "tsunami", in tutti i sensi, visto lo stravolgimento generale a cui stiamo assistendo, e che ci costringe a lavorare con affanno per adeguare le procedure alle scadenze che man mano incalzano.


L'operazione acconto TFR in busta paga 
è ufficialmente partita, dallo scorso 1 marzo i dipendenti del privato possono chiedere al proprio datore di lavoro il versamento mensile, insieme allo stipendio, della quota maturanda di liquidazione, in base a quanto previsto dalla Legge di Stabilità 2015 (comma 26 della legge 190/2014). La scelta e' vincolante fino al 30 Giugno 2018:  chi decide per il versamento mensile non potra' tornare indietro fino a tale data.

Aumento imposta sostitutiva sulle rivalutazioni del TFR
La legge n. 190 del 23 dicembre 2014 (Stabilità 2015), all’art.1 comma 623 fissa l’aumento dell’imposta sostitutiva sulle rivalutazioni del TFR aumentando l’aliquota dall’11% al 17%.
 

  Torpedo Paghe 15.60 - TFR in busta-Aumento Imposta sostitutiva


- Voci di Corpo occorre creare una voce di corpo, con calcolo automatico,  per l'erogazione mensile del TFR, secondo queste specifiche:

Descrizione = Quota mese TFR
% maggiorazione =  indicare 7.40 
Tipo calcolo =  11  (calcola su Monte retributivo TFR, pertanto dare la voce per ultima)
Tipo voce =  41  
Elementi esclusi =  0
% Assog.INPS   =  0
% Assog.IRPEF  = 100
Assog. INAIL/TFR/Cassa Edile  =  1

Gli importi percepiti mensilmente saranno inseriti nel campo "Acconti TFR"  presente nell'archivio accumuli fiscali del dipendente.

- Calcolo TFR  l'importo che si ottiene dividendo per 13,5 il Monte retributivo TFR  costituira' la quota maturata "lorda" dell'anno. A tale importo saranno detratte le quote mensili percepite nell'anno.
- Imposta sostitutiva e' stata adeguata la procedura all'aumento dell'imposta sostitutiva, che dall' 11% passa al 17%.

- Personalizzazione e' stato creato un nuovo campo che accoglie il massimale mensile INPS per la determinazione del contributo aggiuntivo dell'1%. Tale massimale, per l'anno 2015, e' pari a 3.844,00



      Torpedo Marittimi vers.15.20 Deduzioni IRAP

Cambiano gli importi per le deduzioni IRAP relativi all'anno d'imposta 2014. E' previsto l'importo base di Euro 15.000, per le aziende del Sud. Tale importo viene elevato ad Euro 21.000 per le donne ed i giovani under 35.  Inoltre e' prevista una ulteriore deduzione di Euro 15.000 per i dipendenti assunti in eccedenza alla media occupazionale del 2013.

- Centro di costo per deduzioni IRAP 
in questo archivio va' inserita l'opzione per la deduzione aggiuntiva legata alla media occupazionale. Pertanto e' opportuno duplicare il centro di costo gia' utilizzato in un altro record ed inserire l'opzione: tale centro di costo sara' cosi' utilizzato dai dipendenti beneficiari dell'ulteriore deduzione.
- Uniemens 
Dal 1 Gennaio 2015 entrano in vigore alcune novita' sulla creazione del flusso dei dati UNIEMES. 
In particolare non deve piu' essere comunicato l'importo della Retribuzione Media Giornaliera, ed al suo posto vanno indicate tutta una serie di informazioni sulla retribuzione mensile: componenti fisse, variabili e straordinarie, nonche' una stupida ripetizione del dato "Giorno di sbarco" gia' indicato con l'elemento <GiornoCessazione>, ed infine se il contratto di lavoro viene stipulato a livello Aziendale o Individuale.
- Numero mensilita' 
Nell'archivio anagrafico della Ditta, nella seconda pagina, e' previsto un campo che determina il criterio di calcolo del numero di mensilita' da indicare nel Mod.Uniemens. Il valore standard e' = 0
che determina l'indicazione di n.12 mensilita (nel Mod.Uniemens 12000). E' possibile scegliere altri criteri.
Scaricare da Profes
                            
 KEGON Contabilita' vers.15.20 - Split Payment
La versione va' aggiornata dalla piattaforma Profes


Rilascio del software per gestire lo Split Payment che entra in vigore dal 2015. 
Un meccanismo davvero insolito, che non offre alcun vantaggio per i Contribuenti: anzi crea solo difficolta', confusione ed incertezze operative. 
Come procedere:
- Causali 
occorre creare una causale per la registrazione di fatture emesse col meccanismo Split Payment, e pertanto andra' valorizzato a 12 il campo "Tipologia".
- Registrazione iva 
Quando registriamo la fattura emessa con la causale appositamente creata con Tipologia 12, occorre indicare come "Totale documento" l'importo della fattura al netto dell'iva. 
Indicare normalmente l'aliquota, l'imponibile  e gli altri dati della registrazione. 
Nel rigo successivo il programma indichera' automaticamente il codice 999 e l'importo dell'iva col segno meno. Infatti tale importo IVA non sara' pagato dal cliente a cui viene emessa la fattura, e 
l' IVA non fara' parte della liquidazione del periodo a cui si riferisce la fattura.  Cui prodest ?  
- Stampa registri IVA
Nella stampa del registro delle fatture emesse sara' intercettata tale registrazione e risultera' ben evidente l'applicazione dello Split Payment. 
- Stampa tabulato dichiarazione iva
Anche nella stampa della dichiarazione iva  risultera' evidente l'esclusione dell'Iva split payment 
dall'importo dell'Iva Esigibile.

- Spesometro 2015 
Al Menu' comunicazioni telematiche e' presente la Comunicazione Polivalente (Spesometro) che puo' essere utilizzata per la prossima scadenza di Aprile 2015. Le modalita' operative rimangano le stesse dello scorso anno (quanto ci piace la stabilita' !!).
Si precisa che si deve lavorare nell'anno 2014, per creare il file corretto da inviare all'Agenzia delle Entrate. Il programma di controllo Entratel e' quello del Controllo delle Comunicazioni Polivalenti vers.121 del 28/3/2014, presente nell'area software  "Controllo Altri Documenti".


      Torpedo Paghe vers.15.50

Importanti novita' legislative e modifiche di particolare rilievo hanno determinato un continuo aggiornamento della procedura.  Oggi viene rilasciata la versione Torpedo 15.50, che e' stata testata al 100% in conseguenza a tutte le modifiche intervenute, e cio' per offrire ai Sigg.ri Clienti uno strumento di lavoro sempre sicuro ed affidabile.
Tuttavia e' consigliabile sempre una certa prudenza, e suggeriamo pertanto di lavorare dapprima su una sola azienda, e verificare che tutti gli automatismi siano perfetti. 
Vi preghiamo di segnalare qualsiasi anomalia riscontrata.
Scaricare da Profes
      Torpedo Paghe vers.15.40 Deduzioni IRAP

Cambiano gli importi per le deduzioni IRAP relativi all'anno d'imposta 2014. E' previsto l'importo base di Euro 15.000, per le aziende del Sud. Tale importo viene elevato ad Euro 21.000 per le donne ed i giovani under 35.  Inoltre e' prevista una ulteriore deduzione di Euro 15.000 per i dipendenti assunti in eccedenza alla media occupazionale del 2013.

- Centro di costo per deduzioni IRAP 
in questo archivio va' inserita l'opzione per la deduzione aggiuntiva legata alla media occupazionale. Pertanto e' opportuno duplicare il centro di costo gia' utilizzato in un altro record ed inserire l'opzione: tale centro di costo sara' cosi' utilizzato dai dipendenti beneficiari dell'ulteriore deduzione.
 - Tabelle retributive 
nell'archivio viene inserito un campo "Data ultima modifica" per meglio monitorare il lavoro di aggiornamento delle tabelle.
 - Stampa cedolini 
risolte alcune anomalie segnalate


   Menu' Professional Vers.15.40 Marittimi

Ovviamente e' stato modificato anche il programma di creazione del Flusso Uniemens, che accoglie le novita' del settore Marittimo (PM). Scaricare dalla piattaforma PROFES. 
Anche la piattaforma PROFES  viene aggiornata, con un aumento della velocita' di esecuzione. Deve comparire come versione 15.30.  Se viene visualizzata una versione differente scaricare direttamente il programma PROFES.EXE nella vs. cartella WCSED del pc o nella cartella WCSED del Server se operate in ambiente di rete Locale, da questo indirizzo  www.csed.it/profes.exe (scegliete SALVA  e NO esegui !! )
                                                                

      Torpedo Paghe vers.15.31 Voci di Corpo

Per venire incontro alle esigenze dei Sigg.Clienti, vista l'amplia platea dei soggetti economici a cui l'INPS applica aliquote contributive diverse, e per non appesantire l'archivio delle Voci di Corpo, e' stata realizzata una modifica che consente di creare UNA SOLA voce di corpo  per erogare l'incentivo TRIE, ed eventualmente una sola voce per gli arretrati di Gennaio e Febbraio. Anziche' indicare l'aliquota nella voce di corpo in questione, tale aliquota, calcolata secondo le regole previste, sara' inserita direttamente nell'archivio del dipendente (terza pagina dell'archivio anagrafico) accanto la voce "Tetto massimo Incentivo TRIE. 
Scaricare dalla piattaforma Profes


      Torpedo Paghe vers.15.30 Esonero contributivo
 
La procedura viene aggiornata con le modifiche attuate per una corretta e completa gestione della disciplina degli esoneri contributivi di cui alla legge 190/2014, che prevede un incentivo per le nuove assunzioni di durata triennale entro un tetto massimo annuale di  8.060,00. L'intervento decorre da Gennaio 2015. Con l'elaborazione dei cedolini paga del mese di Marzo sara' possibile recuperare l'incentivo arretrato di Gennaio e Febbraio, oltre che corrispondere quello corrente di Marzo 2015. Il calcolo degli incentivi avverra' in modo automatico. Tuttavia per poter operare correttamente bisognera'  attenersi a queste disposizioni:

- Voci di Corpo occorre creare una voce di corpo per l'incentivo corrente ed una per quello arretrato.  Per la voce INCENTIVO CORRENTE indicare:

% maggiorazione =  aliquota contributo INPS meno aliquota contr.a carico dipendenti meno aliquota fondi di cui al punto 8 della circolare INPS 17/2015.
Tipo calcolo =  10  (calcola su Imponibile INPS del mese, pertanto dare la voce per ultima)
Tipo voce =  39   (incentivo TRIE corrente)
Elementi esclusi =  0
% Assog.INPS/IRPEF/Altro Ente  =  0
Assog. INAIL/TFR/Cassa Edile  =  1
Competenze/Trattenute    =  2
Riga DM10 quadro D   =  riga libera  (in cui inserire il codice L 444)
Elemento UNIEMES  =  50 (Incentivo TRIE corrente)
Codice Uniemens 1 =   H00 (premere il tasto F2 e scegliere dall'elenco)

Per la voce INCENTIVO Arretrato indicare:
% maggiorazione =  aliquota contributo INPS meno aliquota contr.a carico dipendenti meno aliquota fondi di cui al punto 8 della circolare INPS 17/2015.
Tipo calcolo =  14  (calcola su Imponibile INPS accumulo dipendente)
Tipo voce =  40   (incentivo TRIE arretrato)
Elementi esclusi =  0
% Assog.INPS/IRPEF/Altro Ente  =  0
Assog. INAIL/TFR/Cassa Edile  =  1
Competenze/Trattenute    =  2
Riga DM10 quadro D   =  riga libera  (in cui inserire il codice L 445-Arretrati Gennaio e Febbraio)
Elemento UNIEMES  =  51 (Incentivo TRIE arretrato)
Codice Uniemens 1 =   H00 (premere il tasto F2 e scegliere dall'elenco)

- Menu' Azienda Per poter memorizzare gli importi chiesti dall'azienda  mese per mese, e per il riporto negli anni successivi, e' stato creato un nuovo archivio "Accumulo mensile incentivo Trie" presente nel Menu' Ditta. Tale archivio sara' movimentato automaticamente dall'elaborazione dei cedolini mensili. Sara' cosi' possibile  effettuare un monitoraggio per l'intero triennio, e poter conguagliare eventuali eccedenze di esonero contributivo.

- Dipendente accumuli  Nella sezione ex O1m e' presente l'accumulo annuo dell'incentivo TRIE.

- Registrazione presenze Durante la registrazione delle presenze del Mese di Marzo sara' richiesto per ogni dipendente di azzerare il tetto massimo mensile TRIE: indicare sempre SI.

- Dipendente anagrafica  Nella terza pagina e' presente il nuovo campo "Tetto incentivo TRIE". Tale campo accoglie il tetto massimo mensile utilizzabile dal lavoratore, in base alla tipologia del proprio rapporto di lavoro. Premendo il tasto F2 viene effettuato automaticamente un calcolo, sulla base delle informazioni riportate nel dipendente. Occorrera' entrare nell'anagrafica di tutti quei dipendenti destinatari dell'agevolazione, e sempre dopo aver registrato le presenze del mese di Marzo. Per non dimenticare di dare l'incentivo al lavoratore e' conveniente inserire tra le voci ricorrenti quella prevista per l'incentivo corrente.

- Sviluppo Cedolino  Con l'elaborazione dei cedolini di Marzo, per i dipendenti interessati all'agevolazione, si entrera' a regime. Dare la voce per gli arretrati dei mesi di Gennaio e Febbraio, ed infine quella per l'incentivo corrente. Dal mese di Aprile in poi si dara' soltanto quella corrente. Si ribadisce che tale voce va' corrisposta per ultima, giacche' il calcolo avviene sull'Imponibile INPS che si sta' costruendo con il cedolino del mese, e solo alla fine dell'elencazioni delle voci sara' quello definitivo. Sarete avvisati qualora il calcolo dell'incentivo di un dipendente superi il tetto massimo consentito per il dipendente medesimo.
Scaricare l'aggiornamento dalla piattaforma PROFES 
 
Messaggio INPS 1144 - Istruzioni operative preliminari per l'esonero contributivo assunzioni a tempo indeterminato
16 febbraio 2015
Facendo seguito alla circolare INPS n. 17/2015, con la quale sono state fornite le indicazioni per la corretta gestione degli adempimenti connessi all'applicazione dell’esonero contributivo per le nuove assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato introdotto dall’art. 1, commi 118 e seguenti della legge n. 190/2014, con il messaggio 1144, l'inps fornisce, ai datori di lavoro, le istruzioni tecniche per la fruizione dell’esonero medesimo.
Scritto da
Daniela Maselli
I datori di lavoro, per poter usufruire dell’esonero contributivo, dovranno inoltrare all’Inps, prima della trasmissione della denuncia contributiva del primo mese in cui si intende esporre l’esonero medesimo, la richiesta di attribuzione del codice di autorizzazione “6Y”, avente il significato di “Esonero contributivo articolo unico, commi 118 e seguenti, legge n. 190/2014”.
Come richiedere il codice di autorizzazione 6Y?
- Dal sito dell'INPS accedere al cassetto previdenziale aziende - cliccare su "contatti"
- al campo "oggetto" selezionare la denominazione “esonero contributivo triennale legge n. 190/2014”
- indicare:
“Richiedo l’attribuzione del codice di autorizzazione 6Y ai fini della fruizione dell’esonero contributivo introdotto dalla legge n. 190/2014, art. 1, commi 118 e seguenti, come da circolare n. 17/2015”.
La sede territorialmente competente attribuirà il predetto codice di autorizzazione alla posizione contributiva interessata con validità 1.1.2015-31.12.2018, dandone comunicazione al datore di lavoro attraverso il medesimo cassetto previdenziale.
L’esonero riguarda la contribuzione previdenziale e assistenziale a carico del datore di lavoro, fino al limite della
soglia massima mensile pari a € 671,66 (€ 8.060,00/12) .
Per i rapporti di lavoro instaurati ovvero risolti nel corso del mese, il massimale mensile va ridotto
proporzionalmente al numero dei giorni di lavoro, assumendo a riferimento la misura giornaliera di esonero contributivo di € 22,08. In relazione ai rapporti di lavoro part-time (di tipo orizzontale, verticale ovvero misto),
la misura della predetta soglia massima va ridotta sulla base della durata dello specifico orario ridotto di lavoro in rapporto a quella ordinaria stabilita dalla legge ovvero dai contratti collettivi di lavoro. Analoga operazione di adeguamento è da effettuare in relazione ai contratti di lavoro ripartito sulla base della durata effettiva delle prestazioni rese da ognuno dei due lavoratori coobbligati, in rapporto a quella ordinaria stabilita dalla legge, ovvero dai contratti collettivi di lavoro.
... e se supero la soglia massima mensile?
Nell’ipotesi in cui, in un determinato mese, spetti un beneficio superiore alla soglia massima mensile di € 671,66, l’eccedenza può essere esposta nel mese corrente e nei mesi successivi e comunque rispettivamente entro il primo, il secondo e il terzo anno di durata del rapporto di lavoro, fermo restando il rispetto della soglia massima di esonero contributivo alla data di esposizione in UniEmens.

Rilascio procedura Torpedo Paghe
Entro la giornata di domani 12 Marzo 2015 e' previsto il rilascio della versione Torpedo Paghe 15.03 aggiornata. Analogo aggiornamento sara' necessario per Professional Uniemens per permettere di inviare gli  Uniemens aggiornati alle nuove regole dell' Incentivo. 
Operativamente si dara' l'importo dell'incetivo in busta paga , tramite una Voce di Corpo appositamente creata. Tale importo verra' inserito nell'Uniemens con  l'elemento "Incentivo TRIE". Sara' possibile recuperare lo sgravio di Gennaio e Febbraio. Nell'archivio Azienda sara' creato un prospetto annuo, con gli importi degli incentivi  calcolati dal datore di lavoro  mese per mese. Sara' cosi' possibile poter effettuare i conguagli dovuti per il triennio di agevolazione. 
L'INPS in seguito rielaborerà i dati UNIEMENS per esporli nel DM2013 Virtuale con la seguente codifica:
- con il codice “L444” avente il significato di “conguaglio esonero contributivo articolo unico, commi 118 e seguenti,legge n. 190/2014”;
- con il codice “L445” avente il significato di “arretrati gennaio/febbraio 2015 esonero contributivo articolo unico,commi 118 e seguenti,legge n. 190/2014”.


  



   Certificazione Unica vers.15.60 - File telematico x annullamento/sost.

Con l'odierno rilascio e' possibile effettuare una "manutenzione" corretta dei file di Certificazione Unica inviati all'Agenzia delle Entrate, per i casi di Annullamento o Sostituzione dei dati trasmessi.
Nei casi di annullamento di un soggetto si deve inviare un file "particolare" che contiene il singolo dipendente o percettore in questione. 
Lavorando con la certificazione originale, che contiene tutti i dati completi, e possibile scegliere di volta in volta, il soggetto per cui e' necessario inviare il file, senza bisogno di ricaricare o scrivere nulla. L'unica avvertenza e' di inserire i due protocolli necessari: quello di 17 caratteri che riguarda la certificazione originale, ed il secondo di 6 cifre che riguarda il numero progressivo del soggetto.

- Lavoro Autonomo
                              sono state apportate delle modifiche che riguardano l'inserimento dei
                              percettori Non Persone Fisiche, e cosi' viene saltata tutta la parte che
                     riguarda Data di Nascita, Sesso e Comune di nascita.
 
    
E' opportuno precisare che i programmi di creazione file telematico LD e LA effettuano dei
controlli per evitare inevitabili segnalazioni di errori bloccanti: tali controlli prevedono anche di scartare l'inserimento di soggetti (dipendenti o percettori) privi di informazioni base, quali data di nascita, codici fiscali, assenza di importi fiscali significativi. 
Pertanto, per essere sicuri di avere operato correttamente e scongiurare il pericolo di non avere inviato tutte le certificazioni del sostituto, occorre verificare che il riepilogo finale del "Report", che compare alla fine della predisposizione del file telematico, contenga tutte le certificazioni  che ci aspettiamo e che i totali ed il numero dei soggetti coincidano perfettamente con quanto riportato nella "Quadratura certificazione" presente nel Menu' Elaborazioni.
Un minuto speso in piu', per questo essenziale ed inevitabile controllo, puo' farci risparmiare amare sorprese future.


    Certificazione Unica vers.15.50 - File telematico lavoro Autonomo

Oltre alla creazione del file telematico per il Lavoro Autonomo, sono state apportate altre modifiche alla procedura di Certificazione Unica:

- Stampa modelli 
                             E' possibile scegliere di stampare il Frontespizio + le certificazioni, o solo le     
                             certificazioni.
- Quadro CT        
                              La firma riportata nel quadro si riferisce alla compilazione della Sezione B. 
                              Pertanto se viene compilata la sezione A tale firma non deve essere inserita.
- Elimina certificazione
                     Al menu' Utilita' e' presente un programma che permette di eliminare tutta
                              una certificazione. Occorre indicare il codice ed inserire il campo di conferma.  
 

Certificazione Unica vers.15.40 - File telematico
Ci siamo: adesso basteranno pochi secondi per creare il file telematico da inviare all'Agenzia delle Entrate.
Sono stati inseriti numerosi controlli, e qualche incoerenza sfuggita ai Vs. controlli  (mancanza di firme, incoerenza del bonus, importi incongruenti, etcc,etcc) viene automaticamente corretta dal programma di creazione file telematico.
Si raccomanda di prestare attenzione alla trasmissione del quadro CT.
Se gia' e' stata presentata una precedente comunicazione il file viene rifiutato dal controllo. ed in questi casi occorre togliere la X dalla compilazione e presentazione del quadro CT, presente nel Frontespizio.
Restiamo a disposizione per eventuali problematiche che dovessero sorgere nei controlli Entratel.      
Nella pagina download e' presente il kit di installazione Certificazione Unica , contenuto nel file "certu.exe" che il sistema vi' fara' scaricare. Occorre scaricare il file nella cartella \CSED\CS770. 
Una volta scaricato dovete cliccare e sarranno cosi' estratti 4  files: si deve rispondere Y per la sovrascrittura dei files  . Fatto questo dovete eseguire il programma installa.exe, e cambiare eventualmente la lettera che identifica il disco di destinazione, indicando cosi' il corretto percorso di installazione della procedura.

                                       
      


  Menu' Professional & Uniemens vers.15.04 Uniemens Apprendisti

Come spesso accade l'INPS mette il bastone tra le ruote, e rende la vita difficile ai Consulenti del Lavoro, e prima ancora alle software house.
Con la famosa circolare di Gennaio 2015, con cui si inizia a parlare di Regime post95, l'INPS afferma che "Si segnala che, a partire dalla denuncia di gennaio 2015, la valorizzazione del predetto elemento (RegimePost95)  è obbligatoria, non solo per i lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico, bensì per ogni assicurato riportato nella sezione PosContributiva del flusso Uniemens."
Orbene, con amara sorpresa ci vediamo scartate le denunce Emens di Gennaio 2015, con una  insignificante e generica informazione di errore per gli apprendisti,da parte del programma di controllo. Nessuno sa' cosa succede !! Ebbene, facendo dei tentativi, alla cieca, abbiamo scoperto che togliendo questa inutile informazione del RegimePost95 negli apprendisti il controllo fila liscio.
Ma puo' essere che gli Apprendisti non facciano parte della PosContributiva del flusso Uniemens ??

Abbiamo cosi' modificato il nostro programma di creazione flusso uniemens.
Cosa altro c'e' da dire ?
Aggiornate il Menu' Professional dalla vs.piattaforma Profes


                                   Certificazione Unica vers.15.10 - Lavoro Autonomo

Completata tutta la parte gestionale della procedura, che adesso prevede anche il prelievo dei dati dalla contabilita' per le certificazioni di lavoro autonomo. 
Per il lavoro autonomo valgono le stesse regole del lavoro dipendente: pertanto occorre effettuare la creazione dichiarazione, il prelievo del frontespizio dalla contabilita'  e il prelievo dei percettori con tutti i dati fiscali, cosi' come gestiti in contabilita'. Ovviamente puo' essere utilizzata anche senza il prelievo automatico dei dati, e quindi con l'inserimento manuale dei dati anagrafici e fiscali.
Sono state risolte le piccole anomalie, presenti nella prima versione.
E' stato rilasciato un programma che permette di importare i dati di una certificazione in un'altra (Fusione) che si trova nel Menu' elaborazioni. 
Si precisa che il software deve essere abilitato  dalla CSED nei consueti modi. Per il rilascio dell'abilitazione occorre eseguire l'apposito programma presente nel Menu' Utilita'.
Senza abilitazione non sara' consentita la stampa e la creazione del file telematico.
Il software della Certificazione Unica non puo' essere considerato un semplice aggiornamento delle procedure ma bensi' una nuova procedura a se' stante. 
Cio' comportera' un piccolo ritocco al canone annuale stabilito, che variera' secondo le diverse tipologie di utenti. E' vero che dal Modello Cud si passa al Modello CU, e di questo si tiene conto, ma e' pur vero che qualcosa in piu' si e' dovuto fare (dichiarazione piu' complessa, file telematico), e questo e' innegabile. Per il lavoro Autonomo, per esempio, e' qualcosa di nuovo.. che prima non c'era.
E ancora cosa dire degli utenti cha hanno solo il programma Paghe e intendono gestire le Certificazioni di lavoro Autonomo ?
Si chiedera' pertanto il riconoscimento di un piccolo contributo per questo lavoro straordinario svolto dall CSED,  in tempi davvero ridotti e con molto sacrifico e applicazione.  
Si ricorda che il file CERTU.exe  contenente la procedura, presente nella pagina download, va' scaricato nella cartella CSED\CS770 del server o unico pc. Una volta scaricato si deve cliccare  per far esplodere i files contenuti (sono 4 files). Tali files ovviamente vanno riscritti, quindi alla richiesta  di sovrascrivere dovete rispondere Y (yes) . Infine dovete eseguire il programma installa.exe, ricordando che nel percorso proposto C:\CSED\CS770\2014  va' sostituita eventualmente  la lettera che identifica il disco fisso del server.  




                                                 Certificazione Unica vers.15.00 - 
Eccoci pronti all'appuntamento con il nuovo e gravoso impegno della Certificazione Unica: una scadenza davvero molto ravvicinata, e mai come questa volta ci e' sembrato di procedere sul classico filo di rasoio..  
Nella pagina download e' presente il kit di installazione Certificazione Unica , contenuto nel file "certu.exe" che il sistema vi' fara' scaricare. Occorre creare la cartella CS770 dentro la cartella CSED del vs. computer singolo o del server, se lavorate in rete. Scaricate il file certu.exe dentro questa cartella. Una volta scaricato dovete cliccarlo e sarranno cosi' estratti alcuni files. Fatto questo dovete eseguire il programma installa.exe, e seguire la fase di installazione. Sara' creata anche la cartella \csed\cs770\2014 che contiene i programmi e la cartella csed\cs770\2014\ dati\  ove invece saranno memorizzati gli archivi delle certificazioni. Come al solito abbiamo cercato di rendere tutto estremamente semplice per l'utente. Dovete aggiornare anche il Menu' Professional, che contiene l'aggancio alla certificazione sotto il menu' startax. E' possibile fare partire la procedura Certificazione anche dal programma "LOGCU" contenuto nella cartella CSED\CS770\2014. Le cose da fare sono queste:
1- Preparazione archivi (indicare un codice numerico progressivo per ogni certificazione, e 
    stabilire se la certificazione sara' di lavoro dipendente o autonomo.
    Le certificazioni dei dipendenti saranno disgiunte dalle certificazioni di lavoro autonomo, e 
    avranno quindi invii separati.
2- Frontespizio  in questa fase occcorre indicare la procedura di prelievo tra Torpedo Paghe, 
    Torpedo Marittimi e Kegon Contabilita'. Ovviamente si indichera' la ditta da cui prelevare.
     Occorre compilare le diverse sezioni : Dati Sostituto, Intermediario e Rappresentante, Quadro
     CT.
3- Lavoro dipendente E' la sezione completa che riguarda tutte le informazioni richieste per i 
                                        dipendenti. Occorre eseguire per prima cosa il prelevamento dei dati
                                        dalle procedure Professional. Verrano pertanto importati tutti i dati 
                                        Anagrafici,Fiscali,Previdenziali INPS e INAIL e CO.CO.CO.

Nei prossimi giorni sara' rilasciato il software per la stampa e la creazione del telematico.
La gestione per la certificazione di lavoro autonomo sara' completata entro Lunedi 23 Febbraio 2015. Segnalate qualsiasi problema o difficolta' nell'uso del software.
Buon lavoro !!                           Tony Di Gregoli

 



                                       Procedura cambio anno
 Per i Sigg.ri Clienti che ancora non hanno provveduto ricordiamo che e' necessario  rinnovare l'abilitazione per l'anno 2015,accedendo dal Menu' Professional/Utenti/Rilascio  alitazioni. 
                                        Calcolo Bonus 80 euro 
Dopo il regime transitorio,col 2015 il Bonus entra a regime:e' previsto l'importo  complessivo di Euro 960 distribuito su 12 mensilita'.  Prima di iniziare  a sviluppare i cedolini  di Gennaio 2015 si deve eseguire nell'anno 2015  il programma Calcolo  Bonus dipendenti, cosi' come abbiamo fatto l'anno scorso : le  modalita' operative sono identiche, ma sono  esclusi dal calcolo i dipendenti che non richiedono la detrazione per lavoro dipendente.  Il programma inserira' a ciascun dipendente, nella parte anagrafica, il test Bonus e l'importo mensile.
                                           Familiari a carico
Dalla procedura cambio anno viene riportata nell'anno 2015 la situazione dei familiari a carico preesistente. Prima di procedere oltre e' indispensabile verificare la corretta  esposizione dei familiari, dei mesi e della relativa percentuale. E' altresi' possibile effettuare  tale controllo direttamente dal programma sviluppo cedolino, che nella fase iniziale chiede  se vogliamo visualizzare la situazione dei Familiari e della determinazione della detrazione di  lavoro.  
                                         Gestione presenze
Durante il caricamento delle presenze di un lavoratore e' possibile inserire un massimo di 5  voci di corpo per promemoria della situazione relativa al dipendente. Tali dati saranno  inseriti nel tabulato "stampa presenze", che cosi' diventa un vero e proprio foglio di  Input preparation allo sviluppo dei cedolini, specialmente per quelle aziende che hanno  molti dipendenti. E' stata inserita la gestione "Eventi" che si attiva con la pressione del  tasto F2. 
                                                   Regime Post95 
Dalla denuncia relativa al mese di Gennaio 2015 nel flusso Uniemens deve essere indicato il regime contributivo Post 95, cosi' come indicato nella circolare INPS n.154 del 3-12-14.  Si segnala che, a partire dalla denuncia di gennaio 2015, la valorizzazione del predetto elemento è obbligatoria, non solo per i lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico, bensì per  ogni assicurato riportato nella sezione PosContributiva del  flusso Uniemens. Tale dato pertanto verra' riportato automaticamente.
                                       Autoliq.Premi Infortuni
Ulteriormente modificata la gestione dell'autoliquidazione, ed inserite nell'archivio  "Dati Cassa Marittima" del Menu' Ditta le aliquote per la Riduzione 2014 e 2015. 




 Torpedo Paghe vers.15.00 

Allestita la procedura con tutte le nuove disposizioni che entreranno in vigore dal 2015.
Si pregano i Sigg.ri Clienti ad attenersi alle istruzioni fornite per un corretto lavoro ed un corretto 
utilizzo.

                                       Procedura cambio anno
Preliminarmente occorre procedere al calcolo della rivalutazione del TFR, per i dipendenti in forza al 31 Dicembre 2014. L 'ISTAT ha determinato il coefficente nella misura dell' 1.50. Per i Sigg.ri Clienti che ancora non hanno provveduto ricordiamo che e'
necessario rinnovare l'abilitazione per l'anno 2015, accedendo dal Menu' Professional/Utenti al programma Rilascio abilitazioni. 
                                   Calcolo Bonus 80 euro
Dopo il regime transitorio, col 2015 il Bonus entra a regime: e' previsto l'importo complessivo di Euro 960 distribuito su 12 
mensilita'.  Prima di iniziare a sviluppare i cedolini di Gennaio 2015  e' obbligatorio eseguire nell'anno 2015  il programma "Calcolo 
Bonus dipendenti" presente nel Menu' Azienda di Torpedo Paghe, cosi' come abbiamo fatto l'anno scorso : le modalita' operative
sono identiche, ma restano esclusi dal conteggio i dipendenti che hanno una tassazione IRPEF diversa dalla norma, o che non
richiedono la detrazione per lavoro dipendente. Il programma inserira'  a ciascun  dipendente, nella parte anagrafica, il test Bonus e l'importo mensile.

                                      Familiari a carico 
Dalla procedura cambio anno viene riportata nell'anno 2015 la situazione dei familiari a carico preesistente. Prima di procedere
oltre e' indispensabile verificare la corretta esposizione dei familiari, dei mesi e della relativa percentuale. E' altresi' possibile
effettuare tale controllo direttamente dal programma sviluppo cedolino, che nella fase iniziale chiede se vogliamo visualizzare la
situazione dei Familiari e della determinazione della detrazione di lavoro.
                                      Gestione presenze
Durante il caricamento delle presenze di un lavoratore e' possibile inserire un massimo di 5 voci di corpo per promemoria della
situazione relativa al dipendente. Tali dati saranno inseriti nel tabulato "stampa presenze", che cosi' diventa un vero e proprio
foglio di "Input preparation" allo sviluppo dei cedolini, specialmente per quelle aziende che hanno molti dipendenti.
                                   Gestione contributi dip.
Per esigenze di ottimizzazione e' stato ridotto il numero da 5 a 3 delle aliquote INPS gestibili + Cassa Edile + Contributi fissi.                                             Pertanto e' opportuno fare una verifica dell'archivio, ed eventualmente accorpare le aliquote eccedenti.
                                      Gestione qualifiche
Vengono ampliati i codici Tipo Lavoratore, ed i codici Tipo Contribuzione, cosi' come previsto dalla Circolare INPS numero                                            154 del 03-12-2014  (lavoratori ex Enpals e Sportivi professionisti).
                                         Regime Post95
Dalla denuncia relativa al mese di Gennaio 2015 nel flusso  Uniemens deve essere indicato il Regime contributivo Post 95, cosi'  come indicato nella circolare INPS di cui sopra. Con l’adeguamento del flusso Uniemens sviluppato per favorire  l'integrazione delle dichiarazioni contributive ex Enpals viene introdotto un nuovo elemento finalizzato ad individuare il regime contributivo applicabile all’assicurato, denominato RegimePost95, che dovrà essere valorizzato con “S” se la denuncia concerne un  lavoratore privo di anzianità contributiva in gestioni pensionistiche obbligatorie al 31.12.1995 (art. 2, comma 18, secondo periodo, legge n.335/1995) ovvero con “N” se il lavoratore ha anzianità contributiva in gestioni pensionistiche obbligatorie alla medesima data.
Si segnala che, a partire dalla denuncia di gennaio 2015, la valorizzazione del predetto elemento è obbligatoria, non solo per i
lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico, bensì per ogni assicurato riportato nella sezione PosContributiva del flusso
Uniemens. Tale dato pertanto verra' riportato automaticamente in  base al codice Tipo lavoratore "SC", "SY", "SR", "SX" indicato nella qualifica. 
                                    Autoliquidazione INAIL 
Si procedera' nell'anno 2014. Occorre controllare le "Basi di Calcolo" fornite dll'INAIL e si indicheranno nell'archivio posizioni INAIL il
tasso applicato per Rate e Regolazione, nonche' l'eventuale Premio anticipato corrisposto. Effettuato il calcolo  'autoliquidazione dei premi stabiliti, occorre stabilire se intendiamo rateizzare. Per il calcolo e prelievo delle singole rate da far transitare nel Mod.F24 
occorre aver proceduto al Passaggio anno 2015 , e selezionare la Rateizzazione INAIL  nell'anno 2015, effettuando dapprima il 
prelievo e calcolo, e successivamente la gestione delle singole rate.


 


                                                                

Il colore predominante in questi giorni di vigilia di Natale dovrebbe essere il rosso, ma.....
cimentatevi, se gia' non l'avete fatto,  ad inviare un modello Uniemens  dei lavoratori marittimi:
un avviso fuorviante vi segnala che il vostro file presenta degli errori bloccanti, e non puo' essere inviato. Il bello e' che succede la stessa cosa se controllate un file gia' trasmesso regolarmente. 
Cosa succede ? Nessuno lo sa' e cosi' questo Natale si veste di "Giallo"........                        

                        
                                                                 
 Il gioco delle tre carte

Ci tocca risolvere l'enigma, ma una cosa e' certa: L'INPS cambia le regole del gioco senza preavviso!  Solo interpellando la "Mensilizzazione Veneto" abbiamo capito che il "problema gravissimo " e' questo: fino ad ieri il file uniemens esponeva dapprima i dati della Previdenza marinara e la relativa Retribuzione Media Giornaliera, e dopo, anche perche' istituita solo di recente, i dati della Convezione dell'Ente Bilaterale CCNL.  Adesso invece questa sequenza deve essere invertita , appunto come il gioco delle tre carte....






 
 
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