2014 - CSED Software

Vai ai contenuti

Menu principale:

Note di rilascio



                                                                

Il colore predominante in questi giorni di vigilia di Natale dovrebbe essere il rosso, ma.....
cimentatevi, se gia' non l'avete fatto,  ad inviare un modello Uniemens  dei lavoratori marittimi:
un avviso fuorviante vi segnala che il vostro file presenta degli errori bloccanti, e non puo' essere inviato. Il bello e' che succede la stessa cosa se controllate un file gia' trasmesso regolarmente. 
Cosa succede ? Nessuno lo sa' e cosi' questo Natale si veste di "Giallo"........                        

                        
                 
                             Il gioco delle tre carte

Ci tocca risolvere l'enigma, ma una cosa e' certa: L'INPS cambia le regole del gioco senza preavviso!  Solo interpellando la "Mensilizzazione Veneto" abbiamo capito che il "problema gravissimo " e' questo: fino ad ieri il file uniemens esponeva dapprima i dati della Previdenza marinara e la relativa Retribuzione Media Giornaliera, e dopo, anche perche' istituita solo di recente, i dati della Convezione dell'Ente Bilaterale CCNL.  Adesso invece questa sequenza deve essere invertita , appunto come il gioco delle tre carte....

Scaricate la versione 14.16 di Menu' Professional, che contiene il programma per gestire l'Uniemens    

       Menu' Professional & Uniemens vers.14.16

Perche' farci trattare cosi' ? Perche' non dare informazioni tempestive agli addetti ai lavori ? 
Vogliamo migliorare le cose, ma una cosa e' certa : cosi' non si va' da nessuna parte !!
Buon Natale a tutti !!

                                                     Antonio Di Gregoli 


      Torpedo Paghe vers.14.20 del 22/12/2014

1-Sistemata anomala visualizzazione dati conguaglio per alcuni dipendenti che non avevano precedentemente percepito il Bonus.

2-Sistemata anomalia visualizzazione "Aliquota fissa IRPEF" nell'anagrafica dipendente. 


         Torpedo Paghe vers.14.19 del 19/12/2014

                                 Ancora in tema di conguaglio Bonus

Tecnicamente il conguaglio dovrebbe risolvere tutto, ma le cose non sono cosi' semplici.
L'importo del conguaglio viene aggiunto all'importo del Bonus mensile di dicembre, cosi' non dobbiamo fare proprio nulla e lasciare al software Torpedo il compito di gestire la situazione, F24 compreso. Ma se il dipendente non percepisce Bonus per il mese di dicembre tale meccanismo non puo' funzionare perche' non e' presente la voce di corpo dedicata, e corriamo il rischio di continuare a non riconoscere il credito, anche se poi e' sempre possibile richiederlo in sede di Modello Unico.
Alla luce di questo aspetto e' stato riformulato il criterio adottato per il conguaglio Bonus, cosi' come precedentemente previsto nella versione 14.18 rilasciata ieri, che escludeva i dipendenti che presentavano il test di esclusione Bonus, nell'archivio Anagrafico. 
Pertanto con questa versione 14.19 il controllo della sussistenza al diritto del credito d'imposta avverra'  per tutti i dipendenti presenti a dicembre. Il caso di un dipendente che non ha percepito Bonus nel periodo Maggio-Dicembre 2014 pur avendone diritto verra' segnalato dalla procedura, e sara' possibile tornare all'inizio dell'elaborazione del cedolino del dipendente, richiamare la voce di corpo Bonus e corrispondere l'importo del conguaglio precedentemente segnalato. Sara' inoltre data possibilita'  di ignorare la segnalazione e continuare normalmente il lavoro.


  
          Occhio al conguaglio di fine anno !!
Si avvicinano le operazioni di conguaglio: migliaia di italiani con il fiato sospeso
Arriva il momento della verità. È possibile che gli 80 euro ricevuti da milioni di italiani nelle buste paghe di maggio dovranno essere restituiti a fine anno. Infatti saranno le operazione di conguaglio, da effettuarsi con il cedolino di dicembre, a stabilire effettivamente se spetta il famoso bonus Renzi. In effetti, la probabilità di restituzione del credito d’imposta non è delle più remote visto che può bastare qualche ora di straordinario in più nelle ultime mensilità per rimanere senza bonus. A parlarne è il presidente della Fondazione Studi CdL, Rosario De Luca, in un’intervista nella rivista “Il consulente del lavoro”. 
Il Bonus Renzi (D.L. n. 66/2014) ha previsto l’erogazione di un importo “fisso”, pari a 80 euro, senza distinzioni, nella fascia tra gli 8.174 e i 24.000 euro di reddito annuo. Per chi percepisce invece un reddito superiore ai 24.000 euro ma fino a 26.000 euro, il credito spetta per la parte corrispondente al rapporto tra l’importo di 26.000 euro, diminuito del reddito complessivo, e l’importo di 2.000 euro. Il bonus, che vale massimo 640 euro, è stato concesso sulla base delle proiezioni reddituali (per l’anno 2014) percepiti dal lavoratore, che i software gestionali hanno calcolato mensilmente. 
Tuttavia, come precisato in premessa, è probabile che il lavoratore per varie vicissitudini potrebbe superare con l’ultima mensilità la soglia di reddito lordo oltre il quale il bonus non spetta. In questo caso, il lavoratore si troverebbe nella scomodissima situazione di dover restituire al Fisco con il cedolino di dicembre quanto ottenuto nelle mensilità da maggio in poi. L’idea quella di concedere su base presuntiva il credito d’imposta nelle buste paghe mensili, non è stata secondo gli esperti della Fondazione Studi una mossa brillante. Secondo questi ultimi, infatti, sarebbe stato molto più semplice e conveniente aspettare la mensilità di dicembre, calcolare l’effettivo reddito 2014 (in questo caso “reddito certo” in fase di conguaglio) e poi erogare, o meno, il bonus spettante. 
Inutile dirlo che i lavoratori più a rischio a dover restituire il bonus sono coloro che si trovano più vicini alla soglia dei 24.000 euro. E in questo caso, basta veramente qualche ora di straordinario in più per cadere nella trappola. A questo punto risulta fondamentale che ciascun lavoratore tenga un monitoraggio accurato dei propri redditi. Infatti, se un lavoratore è titolare anche di altri redditi (es.  affitti), il cumulo si realizza anche se il lavoratore ha goduto della cedolare secca. In ogni caso tutte le tipologie di redditi assoggettate a prelievo ordinario devono essere cumulate. Ma chi risulta ancora più a rischio sono coloro che hanno un doppio rapporto di lavoro. In quest’ultimo caso, la duplicazione del rapporto di lavoro è molto alto, visto che il beneficio spetto solo con riferimento a uno dei rapporto in corso e quindi tocca al lavoratore l’onere di comunicare il rifiuto a uno di essi.
Autore: Redazione Fiscal Focus

                       Torpedo Paghe vers.14.18

Puntuale all'appuntamento la CSED Software rilascia la versione aggiornata per procedere con la consueta semplicita' alle operazioni di conguaglio di fine anno. Per quanto attiene l'IRPEF e' opportuno verificare prima dell'elaborazione del mese di dicembre la corretta indicazione dei seguenti dati:

- Familiari a carico
- Aliquote Add.Comunali nei Comuni interessati. All'uopo e' consigliabile effettuare la stampa dell'elenco dei Comuni di residenza, presente nel Menu' Controlli di Torpedo.
- Aliquote Add.Reg.li. 
Per controllare le aliquote dei singoli Comuni e' necessario entrare nella Procedura del Mod.F24 : Startax-Archivi-Comuni Italiani e Stati Esteri. Effettuate la ricerca per Comune.

Per quanto attiene il Bonus nella fase di conguaglio sara' ricalcolato l'importo spettante al lavoratore  ma questa volta sulla base del reddito effetivamente prodotto nel 2014. L'importo tra quanto percepito (presente negli accumuli) e quanto effettivamente spettante sara' visualizzato e potra'  eventualmente essere modificato. L'importo del conguaglio a credito o a debito sara' direttamente compreso nell'importo della voce di corpo utilizzata per l'erogazione del bonus mensile, che pertanto potra' essere negativo nei casi di restituzione parziale o totale. Verra' proposto il numero dei mesi di percezione del Bonus utile al calcolo, tenuto conto anche di eventuali assunzioni successive al 1 Maggio 2014. E' opportuno ricordare che il calcolo del bonus e' subordinato al periodo di lavoro, secondo questa formula:
80 x mesi di erogazione (max 8) / 365 * gg detrazioni di lavoro

Occorre aggiornare anche              STARTAX F24 vers.14.12

che intercettera' il saldo finale del Bonus, e se tale importo, tenuto conto del conguaglio,  sara' negativo, provvedera' ad esporlo nel modello F24 nella colonna a debito, anziche' nella consueta colonna a credito della Sezione Erario.
 


 Torpedo Paghe vers.14.17
- 
La versione va' aggiornata dalla piattaforma Profes

Fondo di Solidarieta' Residuale
 - Determinazione della Media Occupazionale

La circolare INPS n.100 del 2/09/2014 sulle modalita' di applicazione del Fondo di Solidarieta' Residuale, stabilisce il requisito dimensionale del datore di lavoro, secondo questi criteri:
Al Fondo residuale contribuiscono solo le imprese che impiegano mediamente più di quindici dipendenti. La soglia dimensionale deve essere verificata mensilmente con riferimento alla media occupazionale nel semestre precedente.
Nella determinazione del numero dei dipendenti occupati devono essere ricompresi i lavoratori di qualunque qualifica (lavoranti a domicilio, dirigenti, ecc.), con esclusione degli apprendisti, degli assunti con contratto di inserimento e di reinserimento lavorativo.
I lavoratori part-time sono conteggiati nel complesso del numero dei lavoratori dipendenti in proporzione all'orario svolto, rapportato al tempo pieno, con arrotondamento secondo le modalità disciplinate dall’articolo 6 del decreto legge n. 61/2000... (omissis)
 

Pertanto e' stato realizzato il programma "Calcolo Media Occupazionale" presente nel Menu' elaborazioni, che va' utilizzato ogni mese, prima dell'elaborazione dei cedolini, per monitorare tale requisito in base al semestre precedente l'elaborazione. Saranno esclusi dal computo i dipendenti che presentano uno dei codici di "Tipo contribuzione" della serie A,B,C,D,E,J,K dichiarati nell'archivio Qualifiche. Saranno esclusi anche i codici da F1 a F5, e i codici 84 e 85.
- 
Anagrafica dipendente 
Viene calcolata e inserita automaticamente la percentuale di lavoro sulla base dell'orario settimanale svolto dal lavoratore.
- 
Voci di corpo 
tra gli elementi Uniemens viene inserita la tipologia : "Incentivo DL76" , riservato ai lavoratori under 30.
- 
Dati retributivi e Riepiloghi contabili 
per le elaborazioni dei mesi di Gennaio e Novembre vengono inseriti gli importi da pagare per l'Imposta Sostitutiva del TFR, che verra' determinata come consueto con l'apposito programma di calcolo.


  
  
Torpedo Marittimi vers.14.10
    - 
La versione va' aggiornata dalla piattaforma Profes

- 
Lista dipendenti INAIL - Cooperative 
Revisione del programma della comunicazione delle movimentazioni dei marittimi, da inviare all'INAIL. Il tabulato e' annuale, ed elenca solo i marittimi imbarcati  e sbarcati nell'anno. Se invece devono essere comunicati tutti i marittimi, a far tempo da un certo anno, occorre posizionarsi nel relativo anno, ed indicare al programma che tale anno e' da considerare come anno base. Occorre indicare nell'archivio delle posizioni INAIL di ogni anno, i relativi codici Ditta e Pat.
Con l'elaborazione viene creato un file TXT, visionato con il programma WordPad.
La prima riga del testo contiene il nome da assegnare al file. Fare quindi copia ed incolla, eliminare la suddetta riga dal testo, e memorizzare.
- 
Dati retributivi ed oneri  
Revisione del tabulato, e risolte alcune anomalie .


 
 
KEGON Contabilita' vers.14.06

- 
La versione va' aggiornata dalla piattaforma Profes

              

- 
Registrazione movimenti  
Abolita la richiesta iniziale di riproposta della descrizione aggiuntiva dell'operazione e della serie registri. Se vogliamo riproposta la precedente descrizione, e questo vale per ogni singola registrazione, bastera' premere il tasto F10 nella relativa casella. Nelle registrazioni di fatture emesse e note credito, fatture di acquisto e note credito, la descrizione aggiuntiva deve iniziare con la denominazione, rispettivamente, del Cliente e del Fornitore, poiche' i primi tre caratteri della descrizione saranno la chiave di ricerca anagrafica del soggetto destinatario.
- 
Stampa registri 
Ripristinata l'indicazione dei numeri di pagina. Per ogni tipologia di registro verra' memorizzato l'ultimo numero di pagina stampato.
- 
Stampa Windows 
Tali stampe, eseguite dal programma WordPad, impongono una corretta impostazione della pagina. I margini per un normale foglio A4 sono le seguenti: margini laterali 5, superiore 20 , inferiore 25. Prima di stampare e' sempre opportuno verificare l'anteprima di stampa. Se il modulo di stampa eccede le 80 colonne (registri iva, giornale, etcc.) per avere una stampa corretta occorrera' selezionare tutto il testo ed indicare il corpo carattere 7.

    
      
Menu' Professional & Uniemens vers.14.15
- 
La versione va' aggiornata dalla piattaforma Profes

Uniemens 
La modifica riguarda la gestione del nuovo incentivo DL76 (under 30).

Profes - Menu' 
Inseriti nuovi pulsanti : 
- 
Unita' di lavoro
, per selezionare l'unita' disco su cui e' installata la procedura. Nel caso di un sistema di rete locale deve essere inserita la lettera che identifica il disco del Server.
- 
Off line 
il programma si connette autonomamente ad internet e legge informazioni direttamente dal server CSED: se ci sono problemi di conessione puo' verificarsi che la procedura non funzioni in modo corretto. Se esistono tali problemi si puo' lavorare in modalita Off line, escludendo quindi gli accessi su internet.

- 
Aggiornamento  14.11 
Il pacchetto di installazione Menu' Professional contiene anche il programma Profes. Il collegamento sul desktop per la procedura Professional, per un personal computer autonomo,  deve essere il seguente : c:\wcsed\profes.exe , e puo' essere verificato cliccando col tasto destro del mouse sull'icona e accedendo a Proprieta'. Se invece siamo in ambiente di rete locale, su ogni client il collegamento deve avvenire con la lettera che assegna il disco fisso del server (xx\wcsed\profes.exe, dove xx e' l'unita del server).  
Il programma Profes.exe si aggiorna da solo, e pertanto accedendo alla procedura dovreste controllare se riporta la versione 14.11. Se non e' cosi' dovete controllare il collegamento, nel caso di rete locale, come sopra meglio descritto. Se tutto e' a posto , ma riporta sempre una versione precedente occorrera' aggiornare il programma in questo modo: uscite dalla procedura e cliccate su Computer o risorse del computer, selezionare la cartella wcsed del vostro disco fisso, se il pc e' autonomo, altrimenti la cartella wcsed del server; dopodiche' eseguire il programma installa.exe. 





   Torpedo  Marittimi  vers. 14.12 del 3/1/2015

- Voci di corpo E' stato inserita la tipologia 35  per far confluire importi che vanno a sommarsi all'imponibile INPS, come mensilita' aggiuntive, etc.. 
- Sviluppo cedolino Attuate le modifiche per poter gestire le voci di corpo con tipologia 35, sia per paghe mensili che per bordate.



    Torpedo Paghe vers.14.21 del 31/12/2014

- Trasferimento dipendenti Prima di sviluppare i cedolini di Dicembre dei dipendenti che sono stati trasferiti da altra anagrafica e' opportuno controllare l'importo del Bonus percepito dal dipendente nel precedente accumulo. Il programma di trasferimento dipendenti, per anomalia, non riportava l'accumulo nel nuovo inserimento. 
Tale anomalia viene risolta con questa versione, e per i nuovi trasferimenti che man mano si faranno.



   Torpedo  Marittimi  vers. 14.11
                                    
D.L. n.66/2014 'Decreto IRPEF' - Bonus '80 euro'
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 95 del 24 aprile 2014 il Decreto Legge n. 66 del 24 aprile 2014 recante
“Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale”.
Il Decreto Legge, in vigore dal 24 aprile 2014, introduce, tra le varie misure, un bonus di importo massimo annuo pari a euro 640 da riconoscere mensilmente in busta paga ai lavoratori titolari di redditi di lavoro dipendente e di alcune categorie di redditi assimilati non superiori a euro 26.000.
L’Agenzia delle Entrate è intervenuta in più occasioni, con la prima circolare ovvero la n.8/E del 28 aprile 2014 ha fornito chiarimenti in materia, successivamente con la risoluzione n.48 del 7 maggio 2014 e da ultimo con la circolare n.9/E del 14 maggio 2014 ha chiarito almeno in parte i numerosi dubbi interpretativi sorti con la disposizione normativa.
Nella specie ha fornito ulteriori precisazioni concernenti i soggetti beneficiari, le modalità di applicazione del credito da parte dei sostituti d’imposta, il recupero del credito erogato e le forme di coordinamento con altre misure agevolative.
Inoltre l’Agenzia ha reso noto che, il bonus Irpef arriverà in maniera automatica anche per cassaintegrati e disoccupati.
Viene così, allargata la platea dei beneficiari che ricomprenderà anche lavoratori in CIG, in mobilità e con sussidio di disoccupazione, su tali categorie erano emersi dubbi interpretativi da parte dei Consulenti del Lavoro.
Rammentiamo che, anche l’Istituto Previdenziale con circolare n.60 del 12 maggio 2014 è intervenuto fornendo opportune istruzioni circa le modalità che i datori di lavoro/committenti dovranno utilizzare per il recupero del beneficio.
Calcolo del credito e precedenti rapporti di lavoro
L’Agenzia affronta la delicata questione concernente l’assunzione nel corso del 2014 di un lavoratore che abbia intrattenuto un precedente rapporto di lavoro nel medesimo anno.In questo caso si deve prendere in considerazione il CUD.
Nello specifico, se il nuovo assunto consegna il CUD al nuovo datore di lavoro, quest’ultimo ai fini del calcolo del credito spettante dovrà considerare i dati esposti, pertanto la verifica della c.d. “capienza”  dell’imposta lorda rispetto alle detrazioni per lavoro dipendente/assimilato andrà effettuata considerando l’importo del reddito ed i giorni di detrazioni indicati nel CUD e relativi al precedente rapporto di lavoro.
La stessa determinazione dell’importo del credito spettante verrà fatta considerando i dati esposti nel CUD.
Dall’importo spettante dovrà essere detratto quanto eventualmente riconosciuto dal precedente sostituto d’imposta.
L’importo del credito residuo da erogare dovrà essere ripartito secondo le modalità precedentemente indicate.
Diversamente, laddove il nuovo assunto non presenta il CUD al nuovo datore di lavoro quest’ultimo dovrà determinare l’importo del credito eventualmente spettante sulla base dei soli dati reddituali a disposizione.
Resta fermo, l’obbligo per il nuovo assunto di comunicare al nuovo sostituto d’imposta di non avere i presupposti per il riconoscimento del credito.
 
Rapporti di lavoro contestuali
Altra situazione delicata è quella in cui un soggetto abbia in corso simultaneamente più rapporti di lavoro che danno diritto al credito. A riguardo l’agenzia specifica che, laddove un soggetto sia titolare di redditi di lavoro derivanti da più rapporti di lavoro e tali redditi se considerati singolarmente danno diritto al credito, ma l’importo del reddito complessivamente derivante dai rapporti in essere superi quello massimo previsto dalla disposizione normativa, in tal caso ecceda non sussistono i presupposti necessari ai fine del riconoscimento del credito ed il lavoratore è tenuto a comunicare tale circostanza ai sostituti d’imposta, i quali non riconosceranno il credito. Diversamente, laddove il reddito complessivo derivante dai diversi rapporti di lavoro non ecceda i limiti previsti, sussiste il presupposto per il riconoscimento del credito e il lavoratore potrà chiedere a uno dei due sostituti d’imposta di non riconoscere il credito, in quanto lo stesso viene riconosciuto da un solo sostituto d’imposta.
 
Ricalcolo delle condizioni di spettanza del credito
L’Agenzia precisa che, il sostituto d’imposta a seguito di variazioni del reddito o delle detrazioni concernenti le somme che il sostituto stesso corrisponderà durante l’anno, nonché a fronte dei dati di cui egli stesso entra in possesso, potrà effettuare il ricalcolo del credito spettante e recuperarlo nei periodi di paga successivi a quello di erogazione del credito, anche prima del conguaglio di fine anno o di fine rapporto
Altresì l’agenzia precisa che, qualora ci sia un aumento di retribuzione tale da comportare l’erogazione di un reddito superiore a 26.000 euro nel corso del 2014, vengono meno i necessari presupposti ai fini dell’erogazione del credito, pertanto il sostituto d’imposta potrà recuperare l’eventuale credito già erogato nei periodi di paga successivi ed prima del conguaglio di fine anno o di fine rapporto.
Si osserva come il venir meno dei presupposti possa verificarsi anche per una variazione in diminuzione della retribuzione che renda incapiente l’imposta lorda sui redditi da lavoro rispetto alle detrazioni per lavoro.
Nell’ipotesi in cui, le variazioni di retribuzione sia in aumento che in diminuzione, favoriscano la maturazione in capo al lavoratore del diritto al credito, precedentemente non spettante, il sostituto deve riconoscere automaticamente il credito a partire dal primo periodo di paga utile o, in mancanza, in sede di conguaglio di fine anno o di fine rapporto.
 
                                                               Credito d’imposta per le imprese marittime
L’importo del credito non abbatte le ritenute d’acconto ai fini dell’applicazione del credito d’imposta per le imprese marittime, di cui all’art.4, comma 1, della legge n. 30 del 1998 che dispone
“Ai soggetti che esercitano l’attività produttiva di reddito di cui al co.2 (Comando ed equipaggio delle navi iscritte nel Registro) è attribuito un credito d'imposta in misura corrispondente all'imposta sul reddito delle persone fisiche dovuta sulle retribuzioni corrisposte al personale di bordo imbarcato sulle navi iscritte nel Registro internazionale, da valere ai fini del versamento delle ritenute alla fonte relative a tali redditi.
Detto credito non concorre alla formazione del reddito imponibile.
Il relativo onere è posto a carico della gestione commissariale del Fondo di cui all'articolo 6, co.1”.
                                 
                                 Ancora in tema di conguaglio Bonus
Cosa succede nei casi in cui la previsione di un reddito sia risultata errata e sia stato escluso dal beneficio un dipendente che invece ne aveva diritto ?
La risposta e' ovvia, cosi' come nel caso di restituzione di Bonus erroneamente erogato a seguito di errata previsione. Ci piace ribadire che concedere su base presuntiva il credito d’imposta nelle buste paghe mensili, non è stata secondo noi, e secondo gli esperti della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro una mossa brillante. 

Tecnicamente il conguaglio dovrebbe risolvere tutto, ma le cose non sono cosi' semplici.
L'importo del conguaglio viene aggiunto all'importo del Bonus mensile del cedolino finale, cosi' non dobbiamo fare proprio nulla e lasciare al software Torpedo il compito di gestire la situazione, F24 compreso. Ma se il dipendente non percepisce Bonus al momento del conguaglio tale situazione sara' evidenziata dal programma, ed e' possibile intervenire, anche se ricordiamo che e' sempre possibile richiedere il Bonus in sede di Modello Unico.
Pertanto con questa versione il controllo della sussistenza al diritto del credito d'imposta avverra'  per tutti i dipendenti presenti. Il caso di un dipendente che non ha percepito Bonus nel periodo Maggio-Dicembre 2014 pur avendone diritto verra' segnalato dalla procedura, e sara' possibile tornare all'inizio dell'elaborazione del cedolino del dipendente, richiamare la voce di corpo Bonus e corrispondere l'importo del conguaglio precedentemente segnalato. Sara' inoltre data possibilita'  di ignorare la segnalazione e continuare normalmente il lavoro.

- Registrazione presenze Risolta anomalia su contabilizzazione giorni
- Report dipendenti Risolta anomalia sull' azzeramento di alcuni campi dell'anagrafica.
 - La versione va' aggiornata dalla piattaforma Profes 

 
Torpedo Paghe vers.14.16
- 
La versione va' aggiornata dalla piattaforma Profes

Fondo di Solidarieta' Residuale
 

Per permettere un facile calcolo nel cedolino di ogni dipendente dell'importo del contributo dello 0.50, come recupero dal mese di Gennaio al mese di Settembre, per le aziende soggette, e' stata ampliata la tipologia  di calcolo delle voci di corpo, inserendo il nuovo codice 14 che effettua un calcolo sull'imponibile INPS accumulato nei progressivi del dipendente.
Pertanto la voce di corpo da creare per il Recupero del Contributo al Fondo di Solidarieta' Residuale dello 0.50 dovra'  avere queste caratteristiche:
      
       
Descrizione voce        %Maggiorazione     Tipo calcolo              Tipo voce 
 
       CTR F.SOL.RES.0.50   0.50                      14                           0

      
Elementi esclusi          %Assogg.INPS       %Assogg.IRPEF         Assog.INAIL

       0                              0                           0                             1
   
       
Assogget.T.F.R.         Ass.cassa edile        %Assogg.altro ente   Importo 

       1                              1                            0                            0

       
Voce collegata                                         Accant.cassa edile     
             
       0                                                            0

       
Comp./tratten.       Tipo trattenuta    
                                     
       2                           0
       
       
Riga DM10 (B/C)     Riga DM10 D         Tipo calcolo DM10 (B/C)

       indicare un rigo       0                          0
       
       
Elem. UniEmens      Cod.Uniemens 1     Codice Uniemens 2 
   
       25                          M131 

In modo simile si carichera' anche la voce per trattenere la quota dello 0.17 a carico del lavoratore, che pertanto avra' la seguente esposizione :

       
Descrizione voce        %Maggiorazione     Tipo calcolo             Tipo voce 
 
       CTR F.SOL.RES.0.17   0.17                      14                           9

      
Elementi esclusi          %Assogg.INPS       %Assogg.IRPEF        Assog.INAIL

       0                              0                           100                         1
   
       
Assogget.T.F.R.         Ass.cassa edile        %Assogg.altro ente   Importo 

       1                              1                            0                            0

       
Voce collegata                                         Accant.cassa edile     
             
       0                                                            0

       
Comp./tratten.       Tipo trattenuta    
                                     
       1                           0
       
       
Riga DM10 (B/C)     Riga DM10 D         Tipo calcolo DM10 (B/C)

       0                           0                          0
       
       
Elem. UniEmens      Cod.Uniemens 1     Codice Uniemens 2 
   
       0  

Quando si svilupperanno i cedolini del mese di ottobre, per le aziende soggette, bastera' semplicemente chiamare le 2 voci di corpo di cui sopra.



Come gia' comunicato precedentemente, L'INPS ,  con circolare n.100 del 02/09/2014 istituisce il Fondo di Solidarieta' Residuale per le imprese operanti in settori non coperti dalla normativa in materia d’integrazione salariale e aventi piu' di 15 addetti. 
La misura del contributo e' pari al 0.5% della retribuzione imponibile, ma 1/3 di tale contributo (0.17%) e' a carico del lavoratore. 
Pertanto, a decorrere dal periodo di paga del mese di Ottobre 2014, per le aziende soggette a tale contributo dovra' essere modificato l'archivio dei contributi a carico dipendenti,  aumentando dell' 0.17 l'aliquota INPS. Contestualmente, nei righi dei contributi DM10 quadri B/C dovra' essere aumentato dello 0.50 il contributo dovuto  all'INPS per le retribuzioni erogate.
Per quanto concerne il recupero dei contributi arretrati  da Gennaio a Settembre dovra' essere versato un contributo pari allo 0,5% della retribuzione INPS accumulata fino a Settembre. E' opportuno pertanto stampare il tabulato "Dati riepilogativi annuali" presente nel menu' Finali, per avere il dato certo su cui calcolare lo 0.50 che figurera' nel Modello UNIEMENS   col codice M131 di Altre partite a Debito, e che sara' esposto in busta paga con una apposita voce creata (competenze e trattenute). Un' altra voce di corpo per trattenere la quota dello 0.17 a carico dei lavoratori sara' all'uopo creata (tipologia voce "addebito contributi").




 
KEGON Contabilita' vers.14.05

                                  Gestione Autofatture Art.13 D.Lgs. 471/1997

- 
PRIMA NOTA:  
nuovo programma dedicato alla registrazione delle Autofatture emesse per la regolarizzazione degli acquisti effettuati senza imposta oltre il limite del plafond. Viene generato un movimento per fattura emessa, e contemporaneamente un movimento di pari importo (IVA) per fattura di acquisti. Il contribuente dovra' essere presente sia come anagrafica  Iva Cliente sia come anagrafica  Iva Fornitore. Un terzo movimento chiudera' il saldo Cliente/Fornitore. Occorre indicare nella Personalizzazione Conti l'aliquota Iva Ordinaria, mentre nell'archivio CAUSALI sara' necessario inserire la causale "Autofattura" con tipologia 11.


 
Torpedo Paghe vers.14.13
- 
La versione va' aggiornata dalla piattaforma Profes

L'INPS con circolare n.100 del 02/09/2014 istituisce il Fondo di Solidarieta' Residuale per le imprese operanti in settori non coperti dalla normativa in materia d’integrazione salariale con piu' di 15 addetti.

Deve essere versato un contributo pari allo 0,5% dell'imponibile per il periodo da Gennaio a Settembre ed indicarlo nel flusso Uniemens come Altre Partite a Debito con il codice M131. Dal mese di Ottobre, per il contributo corrente, si aumentera' semplicemente l'aliquota dei contributi  dello 0.5%. 

- 
Voci di corpo - 
Occorre creare una voce di corpo (competenza e trattenuta) indicando come elemento uniemens il codice 25 (altre partite a debito), scegliendo M131 nella lista dei codici visionati. 
- 
Anagrafica dipendente 
Viene ripristinata l'indicazione del livello di inquadramento, senza l'aggiunta dei caratteri del soppresso campo matricola. Pertanto la stampa dei cedolini viene riportata alla situazione precedente, che era sicuramente piu' elegante. 
- 
Note cedolino personalizzate per dipendente   
Nel Menu' dipendente e' stato inserito un nuovo programma che permette la gestione di una descrizione di note personali che verra' stampata in ogni cedolino laser.



  
TASI 2014
 
Comunicazione Mitos N.CCFI03 


La Wolters Kluver Italia distingue due modalità per l’aggiornamento delle aliquote TASI: 
- 
Versione Light
 
Si tratta di un modulo disponibile all’interno della Gestione Immobili.
Rilasciata per la scadenza di Giugno, questa versione è compresa (nessun onere per il concessionario e per il cliente) all’interno della Gestione Immobili.
Principali funzionalità (all’interno della Gestione Immobili):
 
Inserimento manuale delle aliquote
, fasce e detrazioni per singolo comune di interesse (nella gestione comuni).
• Calcolo TASI, per gli immobili presenti nella Gestione Immobili del contribuente.
• Conteggio del conguaglio TASI a saldo per singolo immobile.
• Stampe di controllo.
• Creazione dei modelli F24 per il versamento dell’imposta.
• Riepilogo TASI differenziato per comune.
• Stampa PDF dei modelli di versamento e della dichiarazione.
• Gestione TASI integrata negli archivi immobili dei moduli Unico Persone Fisiche, Unico Società di 

- 
Versione Full 
che commercialmente prende il nome di TASI IMPORT.
Si tratta di un modulo aggiuntivo della Gestione Immobili.
A differenza della versione Light (comunque compresa nella Gestione Immobili), la versione IMPORT consente la copia automatica delle aliquote e delle principali detrazioni definite dai comuni. Wolters Kluwer fornisce e manutiene automaticamente le aliquote/detrazioni così come ricevute dal fornitore di Assosoftware.
Principali funzionalità
• Importazione aliquote e detrazioni
Il modulo importa automaticamente le aliquote comunali e le principali tipologie di detrazione all’interno della procedura.
• Aliquote Tasi.
• Detrazioni fisse.
• Detrazioni a fasce di rendita per Abitazione principale.
• Detrazioni Figli.

Vista la prossima scadenza (16 ottobre) si comunica che il rilascio del modulo  TASI IMPORT è legato ad Assosoftware che deve fornire il file definitivo (con le ultime delibere) con aliquote e detrazioni Tasi. 
Il rilascio è pianificato con la versione 14.60.40 (visibilità 25 settembre).
Resta inteso che le funzioni fornite con la versione Light sono e saranno funzionalità del modulo Gestione Immobili e non è previsto alcun onere aggiuntivo, mentre per la versione Full e' previsto un costo di attivazione di 150 Euro, e un canone annuo di 90 Euro. I Clienti interessati all'acquisto possono contattarci in tempo, presso i ns.uffici

Come operare per calcolare la Tasi con la versione Light

Al menu' principale scegliere : Fiscale-Immobili-Programmi di utilita'-Attivazione Tasi. Indicare i singoli Comuni interessati.
Entrare nella gestione Fabbricati, inserire periodo,percentuale e rendita rivalutata, come indicato nella sezione Irpef, e riportare nella sezione TASI. Al campo Tipologia della sezione Tasi indicare 001 e premere il tasto f7 per modificare l'aliquota deliberata dal Comune. Indicare la stessa  aliquota deliberata in millesimi. Esempio : aliquota Palermo 2,89 millesimi, nel campo aliquota del Comune va' indicato 2,89 come se fosse in percentuale. L'aliquota deve essere inserita sia nelle Aliquote in misura fissa, sia in Anno Corrente.Al menu Utilita' eseguire Ricalcolo imposta.


 
Torpedo Marittimi  v.14.08-Modifica del 20/8/2014
- 
La versione va' aggiornata dalla piattaforma Profes.

- 
Voci di corpo - Acconto Add.Com.le da 730.
 L'assistenza fiscale viene completata con la gestione dell'acconto di Add. Irpef Comunale. Viene istituito il tipo voce 34 per permettere la gestione dell'importo in busta paga,  e il suo transito nel Mod.F24.
- 
Tabulato ritenute Irpef e compensazioni  
vengono inseriti tutti i codici tributo dei versamenti, e la stampa comprende l'acconto Add.Com.le 730.
- 
Dati retributivi ed oneri  
Revisione del tabulato, con l'indicazione dei codici tributo degli importi che transiteranno nel Mod.F24. Risolto un problema di inversione di importi tra S/do Irpef assistenza fiscale e Acconto Irpef Assistenza fiscale. Scaricare anche Startax F24. 


    
STARTAX F24 vers.14.10-Modifica del 20/8/2014
- 
La versione va' aggiornata dalla piattaforma Profes

Tale versione accoglie gli importi di Acconto Add.Irpef Com.le da assistenza fiscale, provenienti dalla procedura Torpedo Paghe e Paghe Marittimi. Nel Menu' sono stati scissi i programmi per elaborare un nuovo F24 e rivedere o ristampare un modello elaborato precedentemente.
Risolto un problema di inversione di importi tra S/do Irpef assistenza fiscale e Acconto Irpef Assistenza fiscale. 


 
KEGON Contabilita' vers.14.04

                                  Gestione Iva per cassa : 
miglioramenti apportati
- 
PRIMA NOTA/RISCOSSIONI FATTURE X CASSA - STAMPA REGISTRI IVA:  
nuovo programma dedicato per la riscossione delle fatture CON IVA SOSPESA PER CASSA. E' possibile effettuare piu' riscossioni parziali della stessa fattura originaria: in ogni caso il programma scorpora l'iva dall'importo riscosso e crea un movimento contabile inerente. Nel caso di registrazione di parcelle con ritenuta d'acconto bisogna indicare l'importo della ritenuta d'acconto, per permettere un corretto calcolo dell'iva che transitera' nella liquidazione Iva. Per ragioni di trasparenza, tale registrazione di incasso sara' stampata nel registro Iva delle fatture emesse, evidenziando cosi' la riscossione eseguita. Conviene memorizzare nella descrizione aggiuntiva della riscossione le modalita' di pagamento e/o altri promemoria utili alla tracciabilita'.



 Errori nel modello F24 - Come rimediare

L'agenzia delle Entrate, con circolare n.5/E del 2002, comunica che, per la correzione di errori nel modello F24, è possibile recarsi presso un qualunque Ufficio locale dell'Agenzia, senza l'obbligo di comunicazione alle strutture centrali.

Il contribuente ha la possibilità di correggere il periodo di riferimento e il codice tributo.

L'istanza da presentare per la correzione va redatta in carta semplice.  Approfondisci
 :scarica il file PDF

 
Torpedo Paghe vers.14.13
- 
La versione va' aggiornata dalla piattaforma Profes

- 
Voci di corpo - Acconto Add.Com.le da 730.
 L'assistenza fiscale viene cosi' completata. Viene istituito il tipo voce 35 per permettere la gestione dell'importo in busta paga,  e il suo transito nel Mod.F24.
- 
Anagrafica dipendente 
Viene abolito il campo "Matricola" e tale spazio viene destinato ad allargare il livello di inquadramento del lavoratore (caratteri 3+4).
- 
Formulario 
rivista la "Lettera di Assunzione"
- 
Tabulato ritenute e compensazioni  
vengono inseriti tutti i codici tributo dei versamenti, e la stampa comprende l'acconto Add.Com.le 730.
- 
Dati retributivi ed oneri  
Revisione del tabulato, con l'indicazione dei codici tributo degli importi che transiteranno nel Mod.F24.






 
  
 Versione 14.11 
Revisionato il programma UNIEMENS per quanto concerne la gestione degli INCENTIVI 




 Profes versione 14.08
Ulteriormente migliorata la velocita' di esecuzione. Potenziata l'interoperativita' col server CSED per la gestione ed il controllo delle licenze d'uso. Inserito un nuovo pulsante che permette di cambiare velocemente l'unita' di lavoro (unita' del server di rete o disco locale), tra quelle disponibili nel vs. computer.

                                                   
 
Note per l'installazione

Dalla vostra attuale piattaforma Profes eseguite "Scarica ed installa aggiornamenti". Confermate l'unita' di installazione, ed effettuate il download della procedura "Menu' Professional ed Uniemens ver.14.11, cliccando sul pulsante (freccia verde giu') presente alla vostra destra. Al termine di questa procedura uscire completamente da Profes, e tornate sul desktop.
Quando si deve installare una nuova versione di Menu' Professional o di Profes e' importante sapere che, sia nel pc che si sta' usando e sia in ogni pc client della rete locale,  i programmi Professional devono essere CHIUSI  altrimenti l'aggiornamento non viene effettuato  (senza alcuna segnalazione ) perche' non si puo' modificare un programma se e' in esecuzione . Allo stesso modo non si puo' aggiornare regolarmente una procedura (Paghe, Contabilita',etc.) se qualche utente la sta' utilizzando. Chi effettua gli aggiornamenti deve sincerarsi che nessun utente stia lavorando e tutti i pc devono trovarsi nel desktop, con tutti i programmi chiusi. 
Allora, verificato che i programmi sono regolarmente chiusi, dovete cliccare su "Prompt di Ms-Dos" oppure "CMD". Se non trovate nessuna delle due icone nel vostro desktop cliccate sul tasto Start e scrivete   CMD nella casella di ricerca.
Se operate da un client, al prompt che compare dopo il comando CMD, dovete indicare dapprima l'unita' del disco del server, digitando la lettera che identifica l'unita' seguita dai due punti. Esempio  : 
                                                                z: e invio  
Al prompt  dovete digitare "cd\wcsed" e premete invio. Quando comparira' il prompt  scrivete : 
                                disco1 /o    (disco1, spazio, barra quella sopra il 7, e la lettera O).
Vedrete l'elenco dei programmi che vengono aggiornati. Quando finito scrivete EXIT ed invio.
Se operate da un client 
Cliccate sul desktop l'icona di Profes e sinceratevi che nella finestra in alto a sx sia indicato "Professional Vers.14.08". 




 
     
 
Proroga 770/2014  al 19 Settembre 


Proroga ufficiale per il 770/2014 ordinario e semplificato. La presentazione del modello per i sostituti d’imposta all’Agenzia delle Entrate slitta al 19 settembre, posticipando la scadenza prevista per il 31 luglio.
La proroga ufficiale del modello 770/2014 è stata disposta da un DPCM del MEF, tenendo conto delle esigenze espresse da professionisti e aziende, e diffusa nel comunicato Stampa n. 188 del 30 luglio 2014.




  
EXPORT DATI per 770 - Paghe & contributi e Marittimi
    
Dal Menu' generale Professional eseguire Startax- Conversioni-Conversione Mitos- export paghe normali.  Si ricorda che e' possibile esportare  una dichiarazione alla volta. Durante l'importazione  e' possibile unificare piu' ditte  in un unico 770, rispondendo S per l'accodamento.   Dopo questa fase occorre eseguire:
1) B.Point-Area fiscale - Modello 770 - Programmi di utilita' - Import-Export dati - Importazione applicativi esterni. 
Viene richiesto il percorso del file SOSTI770 : nella finestra cliccare sul disco locale C (o altra unita' ove sono presenti i files di importazione) , poi premere sulla tastiera la lettera S (lettera iniziale del file da cercare)  ripetutamente, fin tanto che'  non viene trovato il file SOSTI770; premere ok. Ripetere l'operazione con il file PERCI770 (riselezionare l'unita' e digitare semplicemente la lettera P), ed infine il file QUADRI77 . 
Dopo selezionare le seguenti scelte: 
crea anagrafiche             1
riscrivi anagrafiche          S
riscrivi                           S
verifica                          N
Confermare ed alla fine premere esc per tornare indietro. Richiamare la dichiarazione con F2 e al menu' utilita' eseguire "Abilita dichiarazione". Poi entrate obbligatoriamente nel frontespizio e controllate la sede INPS, le modalita' e i termini per l'invio telematico . 
Per visualizzare i singoli percettori della dichiarazione (dipendenti ed autonomi) premere il tasto  F9. Il Tasto F7 cambia, nel quadro lavoro autonomo, il tipo di percettore da persona fisica a giuridica e viceversa. Per il prelievo dei versamenti da indicare nel quadro T si ricorda che eventuali differenze tra quanto ritenuto e quanto versato vengono indicate:
per il programma marittimi nella colonna Ritenute compensati con crediti d'imposta.
Nel caso di situazioni promiscue bisogna entrare in modifica nel quadro T.  
Per posizionarsi all'inizio del quadro T premere il tasto Home (freccia obliqua verso alto sx) poi ci si potra' muovere  pagina per pagina.




Torpedo Paghe vers.14.12
- La versione va' aggiornata dalla piattaforma Profes

 - Benefici per il reimpiego di lavoratori licenziati. Con circolare n.32 del 13/03/2014 l'INPS amplia la platea dei "Incentivi" riconosciuti ai Datori di lavoro. Infatti viene istituito il <TipoIncentivo>  "LICE" , i cui codici di esposizione Ex DM10 sono L432 e L433 rispettivamente per "Conguaglio bonus lavoratori licenziati" e "Arretrati conguaglio bonus lavoratori licenziati" DD n.264 del 19/04/2013. Nel caso di restituzione del bonus si usera' la causale M302 di cui all'elemento "Altre partite a debito del D.L.".  Il tutto va' gestito in Torpedo con la creazione di apposite Voci di corpo, a cui attribuire il corretto elemento Uniemens. Ovviamente occorre anche aggiornare Menu' professional alla versione 14.10 che contiene il programma UNIEMENS aggiornato.
  
- Crea Uniemens - Retribuzione Teorica In presenza di importi relativi a "Imponibili persi"  a seguito di eventi di Malattia/Infortunio etc.. questi dovranno confluire nel campo "Retribuzione Teorica, assieme alle altre retribuzioni del periodo. L'importo della Retribuzione Teorica viene arrotondato all'euro. E' buona norma indicare nel cedolino paga gli importi arrotondati all'euro per tutte le voci che costituiscono Anticipazioni e Somme a credito del Datore di lavoro nei confronti dell'INPS, anche per una piu' corretta quadratura contabile.






Il bonus di 80 euro erogato dai sostituti d’imposta ai lavoratori dipendenti e assimilati può essere utilizzato in compensazione con
tutti gli importi a debito da versare con il modello F24; sono fatte salve anche le compensazioni effettuate prima del 24 giugno 2014. Inoltre, non si applica il divieto di compensazione in presenza di debiti per imposte erariali iscritte a ruolo e non pagate. Sono questi i principali chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 22
a seguito delle modifiche all’art. 1 del DL 66/2014 apportate in sede di conversione nella L. 89/2014  in vigore dallo scorso 24 giugno.
L’attuale art. 1 comma 5 del DL 66/2014 stabilisce, infatti, che le somme erogate ai lavoratori a titolo di bonus sono recuperate dal sostituto d’imposta mediante l’istituto della compensazione nel modello F24, di cui all’art. 17 del DLgs. 241/97.
La versione originaria del DL 66/2014 prevedeva invece che, per recuperare il bonus erogato, il sostituto d’imposta utilizzasse:
- fino a capienza, l’ammontare complessivo delle ritenute disponibile in ciascun periodo di paga (comprese le trattenute a titolo di addizionali IRPEF, imposta sostitutiva del 10% sui premi di produttività e contributo di solidarietà del 3%, come chiarito dalla circ. Agenzia delle Entrate 8/2014
- in caso di incapienza del suddetto “monte ritenute”, per la differenza, i contributi previdenziali dovuti per il medesimo periodo di paga.
Per effetto delle modifiche apportate in sede di conversione del DL 66/2014, la compensazione dei bonus corrisposti avviene invece con tutti gli importi a debito che devono essere versati con il modello F24, quindi non solo con le ritenute e i contributi INPS, ma anche, ad esempio, con i versamenti a titolo di IRES, IRAP, IMU, TASI o premi INAIL, senza più alcun vincolo collegato alla “capienza” e al “periodo di paga”; i bonus erogati che non possono essere compensati in un mese,
per insufficienza degli importi a debito da versare con il modello F24, potranno esserlo con i versamenti da effettuare nei mesi successivi.
In relazione alla questione che le modifiche apportate in sede di conversione sono entrate in vigore solo il 24 giugno 2014, l’Agenzia chiarisce che “sono comunque fatti salvi” i comportamenti dei sostituti d’imposta che, prima di tale data, abbiano recuperato i bonus erogati ai lavoratori mediante compensazione utilizzando il modello F24, confermando quindi l’impostazione “estensiva” di Assosoftware. Viene inoltre chiarito che al recupero mediante compensazione nel modello F24 non si applica neppure la limitazione di cui all’art. 31 del DL 78/2010, che sancisce il divieto di compensazione dei crediti relativi ad imposte erariali, in presenza di debiti:
- iscritti a ruolo per imposte erariali e relativi accessori, ovvero derivanti da accertamenti esecutivi emessi dal 1° ottobre 2011, di ammontare superiore a 1.500 euro; - per i quali sia scaduto il termine di pagamento. Qualora il sostituto d’imposta debba recuperare dei bonus corrisposti
perché sono venute meno le condizioni per la loro fruizione, ad esempio il superamento del limite di 26.000 euro di reddito complessivo, l’Agenzia chiarisce che il sostituto d’imposta deve preliminarmente raffrontare l’importo del credito erogato ai lavoratori in un dato mese con l’importo del credito recuperato ai lavoratori nel medesimo mese. Se gli importi erogati sono superiori a quelli recuperati, il sostituto d’imposta può utilizzare in compensazione solo l’importo netto a credito
risultante dalla differenza. Se, invece, le somme recuperate superano quelle erogate, il sostituto
d’imposta deve versare l’importo netto a debito:
- entro gli ordinari termini di versamento delle ritenute;
- utilizzando sempre il codice tributo “1655”; l’importo da versare deve quindi essere indicato nella colonna “importi a debito versati” della sezione Erario del modello F24.
In relazione al mese e all’anno di erogazione del bonus, da indicare nel modello F24, l’Agenzia chiarisce che:
- occorre fare riferimento al mese di effettivo pagamento del bonus al lavoratore, anche se non coincide con il mese di riferimento della retribuzione (ad esempio, in caso di pagamento a luglio dello stipendio di giugno, con relativo bonus, il mese da indicare nel modello F24 è quello di luglio);
- il bonus si considera erogato a “dicembre 2014” qualora venga erogato entro il 12 gennaio 2015 (in base alla c.d. “cassa allargata”), oppure in sede di conguaglio di fine anno 2014, operato nei mesi di gennaio o febbraio 2015.
Il riferimento al mese e all’anno di pagamento del bonus al lavoratore deve essere mantenuto anche se il relativo credito è utilizzato in compensazione nel 2015.
Se il sostituto d’imposta utilizza il medesimo modello F24 per recuperare importi relativi a bonus erogati in mesi diversi, occorre indicare in righi distinti gli importi relativi a ciascun mese.

   STARTAX F24 vers.14.08 del 6/7/2014
- La versione va' aggiornata dalla piattaforma Profes
Risolta anomalia nell'esportazione dei dati per il 770 dei marittimi. Per i dipendenti presenti al 31 Dicembre si creava un'anomalia del quadro "Trattamento di fine rapporto". L'anomalia e' stata risolta e verificata nei controlli Entratel.

Nella creazione del Modello F24, per la procedura Torpedo Marittimi unificato, allinea il periodo da cui prelevare l'importo del contributo per Bilateralita' con quello relativo ai contributi INPS.

Per l'esportazione dei dati, dal Menu' Professional, scegliere Startax\Conversioni\Conversioni Mitos per effettuare le conversioni per Dichiarazione Iva, 770 Torpedo Paghe & Contributi, 770 Torpedo Marittimi.




Torpedo Paghe Marittimi  vers.14.07
- La versione va' aggiornata dalla piattaforma Profes.

- Dati retributivi ed oneri - Contributi IPSEMA - Nuova impostazione di stampa in relazione alle recenti modifiche apportate per Bilateralita' e soppressione importi contributivi diretti.


            IMPORT APPLICATIVI ESTERNI 770/IVA

Con il rilascio della versione 14.50.00 sono state risolte alcune anomalie da noi segnalate circa l'importazione del Modello 770, ed in particolare la mancata esposizione dei dati Fiscali dei lavoratori dipendenti. Pertanto installando la versione e' possibile iniziare a lavorare con i modelli 770. Occorre scaricare sia la versione aggiornata di Mitos, che la versione aggiornata di Startax.
Ad oggi e' possibile effettuare l'importazione da Torpedo Paghe & Contributi. Per i marittimi occorreranno ancora un paio di giorni.

Nessun problema per 'importazione dell'IVA.


Torpedo Paghe vers.14.10

- La versione va' aggiornata dalla piattaforma Profes

 Modifiche apportate ai fini del calcolo del Bonus 2014:
- Dipendente anagrafica  revisione del calcolo del reddito presunto che sara' decurtato della quota dei contributi previdenziali a carico del lavoratore.
- Calcolo Bonus  revisione del calcolo del reddito rideterminato che sara' decurtato della quota dei contributi previdenziali a carico del lavoratore. E' possibile adesso scegliere quale reddito prendere in considerazione tra quello indicato in anagrafica e quello rideterminato: in assenza di scelta viene considerato sempre il maggiore dei due.
- Sviluppo libro unico  nell'elaborazione delle 13^ e 14^  viene inibito il conteggio del Bonus.

Modifiche apportate ai fini UNIEMENS:

- Prepara Uniemens revisione del calcolo della retribuzione teorica, a cui viene aggiunto l'eventuale imponibile perso per eventi di malattia, infort. etc..

Modifiche apportate ai fini Studi di settore:

- Tabulato studi di settore vengono esclusi i dipendenti trasferiti. Il dato di accumulo delle giornate lavorate del periodo ante trasferimento viene ricompreso nel nuovo inserimento del dipendente.

 
  Rilascio versione 14.08
Revisionato il programma UNIEMENS per quanto concerne la comunicazione dei dati relativi alla scelta del TFR e/o l'eventuale adesione al fondo di Tesoreria dell'INPS o per l'adesione ad una forma di Previdenza complementare. I dati risulteranno inseriti nel modello UNIEMES se ci sara' conincidenza con il periodo di elaborazione e la data della scelta o di adesione alla previdenza complementare.
La versione va' aggiornata dalla piattaforma Profes
            


Scaricate la nuova versione 14.09 di dalla vostra postazione  Profes

Operazioni preliminari :
- Voci di Corpo  occorre creare una voce di corpo con queste caratteristiche:
Descrizione     : Bonus 2014
Maggiorazione : 100
Tipo calcolo     : 2
Tipo voce        : 34
Assogg.INPS   :  0 Assogg.IRPEF  : 0   Assogg.INAIL : 1  Assogg.Cassa Edile : 1  Assogg.TFR : 1
Indicare 0 in tutti gli altri campi.

- Personalizzazione indicare il codice della voce Bonus nell'apposito nuovo campo creato.
- Calcolo Bonus nel Menu' Azienda troverete il programma che determinera' (una tantum), azienda per azienda, la misura del Bonus spettante ad ogni lavoratore. E' possibile intervenire nei parametri di calcolo e modificare il reddito presunto, i giorni stabiliti per le detrazioni (e per il bonus), e poter inserire altri redditi percepiti dal lavoratore.
Il programma effettua una previsione di reddito sulla base della retribuzione percepita, e ragguagliata alla percentuale di lavoro. Nell'anagrafica dipendente tuttavia e' gia indicato un importo annuo previsto, e pertanto nel calcolo del bonus viene preso in considerazione l'importo piu' elevato.
- Visualizza dipendenti nell'elenco che compare a video viene evidenziato l'importo del bonus calcolato per ciascun lavoratore
- Dipendente anagrafica nella terza pagina di quest'archivio si troveranno due nuovi campi:
        - Test soggetto bonus  0=no  1=si
        - Importo mensile Bonus
Questi dati vengono inseriti automaticamente dal programma di calcolo bonus, e  saranno presi in considerazione al momento dello sviluppo del cedolino paga.
- Libro Unico del lavoro verra' inserita automaticamente la voce di corpo e l'importo mensile determinato per il bonus, sempre che' nell'archivio del dipendente sia attivo il test bonus e sia indicato il relativo importo. Fate attenzione:  l'importo del bonus viene rideterminato sulla base dei giorni detrazioni IRPEF indicati nel cedolino. Pertanto l'importo sara' di euro 80,98 per i mesi di 31 giorni e di 78,37 per i mesi di 30, e sempre che il dipendente percepisce l'importo massimo di 80 euro. L'importo del bonus sara' indicato nella prima riga del corpo cedolino.
 
- Dati retributivi ed oneri verra' indicato l'importo del bonus che transitera' nel Mod.F24, mentre nei riepiloghi di quadratura sara' evidenziato l'importo tra le somme erogate ai dipendenti, per poter bilanciare col netto in busta.
  
- Dipendenti accumuli nella sezione accumuli assistenza fiscale/Bonus figura l'importo del bonus che man mano sara' erogato al dipendente. Tale importo, secondo le notizie diffuse, sara' indicato nel prossimo Mod.Cud., nonche' nel Mod.770.
- Reddito anno Irpef nell'apposito programma presente nel Menu' Controlli, viene evidenziato, altre al reddito e all'irpef pagata, l'importo del bonus erogato al dipendente. Tale tabulato puo' essere stampato.

Ecce bonus !! Calcolo del credito Irpef, anche per la procedura MARITTIMI


Il calcolo del credito Irpef dipende dal reddito del lavoratore e dal periodo di lavoro nell’anno. Non tutti percepiranno un bonus di 80 euro mensili da maggio a dicembre 2014, pari a 640 euro totali. L’Agenzia delle Entrate ha fornito indicazioni su come il datore di lavoro deve determinare l’importo mensile erogato:sarà di 80,98 euro in alcuni mesi e 78,37 euro in altri, ma per alcuni sarà di meno.
   Torpedo Paghe Marittimi  vers.14.06

- La versione va' aggiornata dalla piattaforma Profes.

Operazioni preliminari :
- Voci di Corpo  occorre creare una voce di corpo con queste caratteristiche:
Descrizione     : Bonus 2014
Maggiorazione : 100
Tipo calcolo     : 2
Tipo voce        : 32
Assogg.INPS   :  0 Assogg.IRPEF  : 0   Assogg.Cassa Marittima : 1  
Indicare 0 in tutti gli altri campi.

- Personalizzazione indicare il codice della voce Bonus nell'apposito nuovo campo creato.
- Calcolo Bonus nel Menu' Elaborazioni troverete il programma che determinera' (una tantum), azienda per azienda, la misura del Bonus spettante ad ogni lavoratore. E' possibile intervenire nei parametri di calcolo e modificare il reddito presunto, i giorni stabiliti per le detrazioni (e per il bonus), e poter inserire altri redditi percepiti dal lavoratore.
Il programma effettua una previsione di reddito sulla base della retribuzione percepita, e ragguagliata alla percentuale di lavoro. Nell'anagrafica dipendente tuttavia e' gia indicato un importo annuo previsto, e pertanto nel calcolo del bonus viene preso in considerazione l'importo piu' elevato.
- Visualizza dipendenti nell'elenco che compare a video viene evidenziato l'importo del bonus calcolato per ciascun lavoratore
- Dipendente anagrafica nella terza pagina di quest'archivio si troveranno due nuovi campi:
        - Test soggetto bonus  0=no  1=si
        - Importo mensile Bonus
Questi dati vengono inseriti automaticamente dal programma di calcolo bonus, e  saranno presi in considerazione al momento dello sviluppo del cedolino paga.
- Registrazione presenze considerato che l'elaborazione previdenziale dei marittimi e' indietro di tre mesi rispetto a quella fiscale, si pone il problema dell'adeguamento dei mesi  a carico dei familiari, nel caso di cessazione rapporto: il pericolo e' modificare il dato che invece e' gia' stato oggetto di valutazione nel conguaglio IRPEF gia' elaborato. Pertanto adesso, in caso di cessazione, viene richiesto se intervenire o meno nella situazione dei familiari.
- Sviluppo cedolini verra' inserita automaticamente la voce di corpo e l'importo mensile determinato per il bonus, sempre che' nell'archivio del dipendente sia attivo il test bonus e sia indicato il relativo importo. Fate attenzione:  l'importo del bonus viene rideterminato sulla base dei giorni detrazioni IRPEF indicati nel cedolino. Pertanto l'importo sara' di euro 80,98 per i mesi di 31 giorni e di 78,37 per i mesi di 30, e sempre che il dipendente percepisce l'importo massimo di 80 euro. L'importo del bonus sara' indicato nella prima riga del corpo cedolino.
Per quanto riguarda i cedolini "Bordata" bisogna verificare se la bordata rientra nel periodo di erogazione del bonus: pertanto viene chiesto, inizialmente,  se operare con il Bonus, e successivamente per ogni dipendente verrano chiesti  i giorni utili per il calcolo del bonus (e' un "di cui"  dei giorni per detrazioni fiscali)
 
- Dati retributivi ed oneri verra' indicato l'importo del bonus che transitera' nel Mod.F24, mentre nei riepiloghi di quadratura sara' evidenziato l'importo tra le somme erogate ai dipendenti, per poter bilanciare col netto in busta.
  
- Dipendenti accumuli nella sezione accumuli fiscali figura l'importo del bonus che man mano sara' erogato al dipendente. Tale importo, secondo le notizie diffuse, sara' indicato nel prossimo Mod.Cud., nonche' nel Mod.770.
- Reddito anno Irpef nell'apposito programma presente nel Menu' Controlli, viene evidenziato, altre al reddito e all'irpef pagata, l'importo del bonus erogato al dipendente. Tale tabulato puo' essere stampato.

   STARTAX F24 vers.14.03

Nel modello F24 (Sezione Erario) sara' evidenziato l'importo del Bonus erogato ai dipendenti, col codice 1655 come previsto, sia per la procedura Torpedo Paghe, sia per quella Marittimi. Si ricorda che il bonus e' compensabile con l'IRPEF e le addizionali, ed anche con i contributi INPS.  

                          Avviso agli utenti


                                           Cessazione Supporto Microsoft Windows XP

A partire dal giorno 8 aprile 2014 Microsoft non supporta più il sistema operativo Windows XP - tutte le versioni - e non rilascerà più aggiornamenti relativi alla sicurezza o risoluzione di anomalie.
Considerata l'impossibilità di mantenere ed utilizzare Windows XP nei software prodotti da WKI, dalla versione 14.30.00 non viene più garantito il supporto e la certificazione per questo S.O.
Dopo l'installazione di questo aggiornamento, al primo accesso della giornata in B.Point, viene visualizzato un avviso per gli utenti utilizzatori di Windows XP, che il sistema operativo non è più certificato e supportato, sia per la parte Client che per quella Server.



KEGON Contabilita' vers.14.03
                                  Gestione Iva per cassa : miglioramenti apportati
-
ARCHIVIO CAUSALI: Inserito il codice 9 per la riscossione delle fatture con iva sospesa per cassa. Rimane il codice 8 per le tradizionali fatture sospese.

-
PRIMA NOTA/RISCOSSIONI FATTURE X CASSA :  nuovo programma dedicato per la riscossione delle fatture. E' possibile effettuare piu' riscossioni parziali della stessa fattura originaria: in ogni caso il programma scorpora l'iva dall'importo riscosso e crea un movimento contabile inerente. Inoltre, per ragioni di trasparenza, crea una registrazione che sara' stampata nel registro Iva delle fatture emesse, evidenziando cosi' la riscossione eseguita. Conviene memorizzare nella descrizione aggiuntiva della riscossione le modalita' di pagamento e/o altri promemoria utili alla tracciabilita'.

- PRIMA NOTA/REGISTRAZIONE CONTABILE :  la ricerca anagrafica del cliente o fornitore, per le operazioni iva, viene proposta sui primi 2 caratteri inseriti nella descrizione aggiuntiva. Pertanto conviene indicare per prima, nella descrizione aggiuntiva, la denominazione del Cliente/Fornitore.

-
STAMPE UFFICIALI/VISUALIZZAZIONI MOVIMENTI : non vengono piu' esposti nelle colonne Dare/Avere importi con segno negativo: l'importo sara' esposto in maniera positiva nella colonna opposta. Niente cambia nel modo di registrazione delle operazioni.

La versione va' aggiornata dalla piattaforma Profes.
   

  
Virus....
La sola parola mette paura. Nel campo informatico prendere un virus può comportare la perdita o il furto dei dati, l'instabilità del sistema e molti altri problemi. Per fortuna, nella maggior parte dei casi basta un buon antivirus per difendersi dai pericoli della rete.
Ce n'è per tutti i gusti: leggeri e poco avidi di risorse, usabili e votati alla semplicità oppure più pesanti ma ricchi di funzioni avanzate. E via dicendo...
                                       
Analisi euristiche e falsi positivi
Tuttavia non esistono antivirus capaci di individuare e distruggere tutte le minacce nascoste nella giungla silenziosa di ogni computer, quelle minacce sofisticate che non si sono mai viste prima.
Beh, qualcosa si può fare: si può optare per un’analisi efficace, capace di identificare infezioni super sofisticate, ma non di più. Questi sono i risultati che si ottengono adottando l’approccio classico degli antivirus che fa affidamento sulle firme e sulla scansione dei file.
Alcune case di software  (Symantec-Norton Antivirus, Kaspersky) lavorano sullo sviluppo della protezione antivirus mediante
l’analisi euristica , che cerca di  rilevare la presenza di un pericolo  basandosi sulla conoscenza di una tipica sequenza di comandi in codice.
Quest'analisi mira a capire il comportamento di alcuni programmi, e cioe' se modificano il registro di sistema, la boot del disco rigido e se trasmettono dati raccolti via Internet.
Tuttavia quest’analisi non e' sempre efficace , e tante volte registra dei
Falsi Positivi.
Con prove alla mano posso dire che questa tecnica potrebbe essere paragonata alla previsione del futuro leggendo i fondi di caffè o guardando la classica  sfera di cristallo.
Il programma
Profes, la nostra nuova interfaccia grafica di Professional, riesce a fare tante cose: scarica aggiornamenti software, installa le nuove versioni, comunica al server CSED gli accessi alla procedura da parte degli utenti.
Ebbene, per nessun antivirus
Profes rappresenta una minaccia, mentre Norton Antivirus , e
Kaspersky lo reputano dannoso, mettendolo in quarantena, cancellandolo in pratica dal sistema, segnalando la presenza di un virus "Sonar Euristic" il primo, e invece senza dare alcuna comunicazione il secondo.
Mi e' capitato su alcuni clienti, che avevano installato questi antivirus, e ho dovuto faticare un po' per capire come mai il programma appena installato, spariva...
Ho risolto la cosa facendo escludere Profes dal controllo dell'analisi euristica per Norton, e mettendo invece l'eccezione per l'altro antivirus.
Alcune aziende che producono antivirus hanno deciso di non avvalersi della tecnologia euristica;
altre invece hanno per il momento accantonato l'idea.. (buon per noi..)
Qualsiasi analisi euristica puo' registrare falsi positivi, dal momento che lavora su ciò che si presume, in base ad esperienze pregresse, ma non si basa su fatti concreti.
                                                       

                                                                                                                   Tony Di Gregoli


Microsoft ha comunicato che il supporto per Windows XP e Office 2003 terminerà

L'8 aprile 2014 terminerà il supporto per Windows XP. Ciò significa che non verranno più rilasciati aggiornamenti per Windows XP, nemmeno quelli di sicurezza. Nella stessa data termineranno anche gli aggiornamenti e il supporto per Office 2003.

COSA IMPLICA IL TERMINE DEL SUPPORTO?
Dall'8 aprile 2014 Microsoft non fornirà più alcuna patch software, aggiornamenti automatici o assistenza tecnica online per Windows XP e Office 2003. Non saranno quindi più disponibili gli aggiornamenti di sicurezza per proteggere il PC da virus, spyware e altri malware che possono creare problemi al funzionamento corretto dei PC o carpire informazioni personali.
Si ricorda che Microsoft ha da tempo interrotto il supporto ai sistemi operativi antecedenti a
Windows XP e Office 2003, e si devono perciò ritenere non più certificati da CSED Software.
CSED Software non effettuerà più alcun test su tale sistema operativo e non pianificherà interventi specifici sui propri applicativi per consentirne l’utilizzo su Windows XP.
Eventuali implementazioni ai prodotti attuali o i nuovi applicativi, potrebbero quindi non funzionare correttamente su macchine con tale sistema operativo.
Le attività di assistenza verranno comunque garantite ad esclusione delle casistiche strettamente derivanti dai sistemi non più certificati.
Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e consigli sul passaggio ad altro sistema operativo. La soluzione che suggeriamo  e' il passaggio a Windows 7 Ultimate o Professional (solo 32 bit).
Il lavoro per la reinstallazione dei software sui pc che cambieranno il sistema operativo, cosi' come per qualsiasi altra richiesta di intervento tecnico da parte dei Sigg.ri Clienti, non rientra tra le operazioni coperte dal canone di assistenza  stipulato con CSED Software. Per tale intervento, se richiesto,  e' previsto un costo che varia secondo la tipologia e la quantita' di programmi da reinstallare ex novo.

 

  


   



 
  Interessi per le rate di Agosto e Novembre 2014

Scaricate la nuova versione 14.08 di dalla vostra postazione  Profes

L'INAIL ha stabilito gli interessi per la rateizzazione 2014:
3^    0.00524274
4^    0.01048548
Nel Menu'  Interessi e Scadenze, di Rateizzazione Inail, e' possibile caricare tali interessi premendo il tasto F5 nella visualizzazione degli interessi. Bisogna rieffettuare il calcolo delle rate.



    Aggiornamenti vers.14.20.00 e 14.30.00

Accedere alla pagina Software Mitos





Scaricate la nuova versione
14.07 di dalla vostra postazione  Profes
Sono state risolte alcune piccole anomalie: presenze mese di Aprile 2014 (festivita' del 21 Aprile), calcolo riduzione INAIL anche su premio Artigiani, IRAP sistemazione mesi di ottobre novembre dicembre, per cambio elementi paga da orari a mensili.




  Come effettuare l'Autoliquidazione 2013/2014

Scaricate la nuova versione 14.06 di dalla vostra postazione  Profes
Sulla rata 2014 viene riconosciuta una riduzione pari al 14,17%, e le prime due rata (16/2 e 16/5 vengono accorpate al 16 Maggio, senza interessi: le altre due rate saranno pagate  alle scadenze consuete.

- Calcolo autoliquidazione: deve essere effettuata nell'anno 2013.
Nel campo Sconto/riduzione relativo alla colonna Rata e' possibile premere il tasto F2 per calcolare la riduzione del 14,17%. Tutto il resto rimane invariato
- Dati INAIL Ditta: entrando nell'archivio Posizioni INAIL dell'anno 2014 e' possibile prelevare i dati dell'autoliquidazione 2013, premendo il tasto F5. Premere poi il tasto F10 per entrare in modifica e memorizzazione.
- Rateizzazione: deve essere effettuata nell'anno 2014. Accedendo viene chiesto se accorpare le prime due rate alla scadenza del 16 Maggio. E' possibile che alcune aziende hanno gia pagato la prima rata senza tenere conto della proroga, che in effetti ha creato non poche incertezze. Se la prima rata e' stata pagata NON bisogna accorpare le prime dure rate (ovviamente): anzi, l'importo della rata in scadenza 16 Maggio deve essere decurtato dalla differenza che nasce applicando la riduzione del 14,17, sulla rata gia' pagata. Se invece non e' stato ancora pagato nulla occorre cumulare le prime due rate : quella del 16 Febbraio assieme a quella del 16 Maggio, senza interessi. Sulle altre due rate saranno applicati gli interessi che in seguito verrano stabiliti.




  Deduzioni IRAP Marittimi per Unico 2014

Scaricate la nuova versione 14.05 di dalla vostra postazione  Profes
Per l'anno fiscale 2013 valgono le stesse regole dello scorso anno: aumento della deduzione annua, per i lavoratori assunti a tempo indeterminato, da Euro 9.200 a 15.200, ma solo per i dipendenti di sesso femminile e per i dipendenti di sesso maschile di eta' inferiore a 35 anni: per i dipendenti di sesso maschile di eta' superiore a 35 anni continuera' ad applicarsi la deduzione di 9.200.
Rimane il dubbio se il limite dei 35 anni deve essere rispettato alla data del 31 Dicembre 2013, o se il superamento entro l'anno 2013 determina un criterio di calcolo mensile. Abbiamo deciso di adottare un criterio di prudenza e pertanto la condizione del limite dei 35 anni, per il calcolo della deduzione forfettaria spettante, viene vagliata alla data del 31 Dicembre 2013.

       SPESOMETRO 2014     
       
E' stato rilasciato da Entratel il Controllo delle Comunicazioni Polivalenti (Nuovo Spesometro) - versione 120 del 24-02-2014. Con tale controllo sono stati effettuati dei test di validazione dei file prodotti da Kegon/Comunicazioni Telematiche/Spesometro, con esito positivo. Pertanto e' possibile effettuare la comunicazione relativa all'anno 2013.
              
  
Torpedo Paghe Marittimi  vers.14.04

- Modificato il numero delle mensilita' ai fini Uniemens da 12 a 14

La versione va' aggiornata dalla piattaforma Profes.


        Rilascio versione 14.07
Si avvertiva l'esigenza di un miglioramento di prestazioni in termini di velocita'.  Abbiamo ottenuto con questa versione una significativa diminuzione dei tempi di esecuzione ed accesso alle procedure.


 Come calcolare le deduzioni IRAP per Unico 2014

Scaricate la nuova versione 14.05 di dalla vostra postazione  Profes
Per l'anno fiscale 2013 valgono le stesse regole dello scorso anno: aumento della deduzione annua, per i lavoratori assunti a tempo indeterminato, da Euro 9.200 a 15.200, ma solo per i dipendenti di sesso femminile e per i dipendenti di sesso maschile di eta' inferiore a 35 anni: per i dipendenti di sesso maschile di eta' superiore a 35 anni continuera' ad applicarsi la deduzione di 9.200.
Rimane il dubbio se il limite dei 35 anni deve essere rispettato alla data del 31 Dicembre 2013, o se il superamento entro l'anno 2013 determina un criterio di calcolo mensile. Abbiamo deciso di adottare un criterio di prudenza e pertanto la condizione del limite dei 35 anni, per il calcolo della deduzione forfettaria spettante, viene vagliata alla data del 31 Dicembre 2013.

 Rilascio modello CUD 2014

Nella pagina Download e' presente il kit di installazione del Mod.Cud 2014.  
Il software va' scaricato e installato come gli anni precedenti, mentra dalla nuova piattaforma grafica Profes e' possibile scaricare la
nuova versione 14.04  di Torpedo Paghe & Contributi, che accoglie le modifiche per la gestione del modello.
Per l'installazione viene proposto di scaricare i tre files  1, 2 e 3, che saranno inseriti in una cartella a piacere del vostro pc. Cliccando sul file 1 e' possibile che non parta il download, ma venga visualizzato il file (succede con alcuni broswer). In questo caso per scaricare cliccate col tasto dx del mouse e selezionate "salva destinazione con nome". Dopo aver scaricato i tre files bisogna entrare nella cartella di appoggio e cliccare sul file "Installa.exe". Verra' proposto il seguente percorso di destinazione "c:\csed\paghe\cud13". Se avete un sistema di rete dovete sostituire la lettera C con la lettera che identifica il vostro Server, e lasciare inalterato il resto del percorso.

                                              

Per chi ancora non ha installato la nuova piattaforma  riepiloghiamo quello che occorre fare:

E' stato creato un nuovo Menu di collegamento (Profes.exe) da cui occorre partire. E' opportuno cambiare pertanto nel vostro desktop il collegamento alle procedure Professional, da Startax.exe a Profes.exe, cliccando col tasto destro del mouse sull'icona precedente (occhio) , dopo aver scaricato il nuovo software. Se cliccate sulla vecchia icona senza aver cambiato il collegamento il programma sara' lanciato ugualmente, tuttavia avra' un funzionamento non regolare. Con questa versione 2014 viene creata una sorprendente interoperativita' tra i server Web della CSED e i vostri personal computers. Un esempio concreto e' il modo con cui adesso aggiorniamo i programmi installati: basta un un semplice click e tutto avviene in maniera automatica. Non occorrera' piu' pertanto collegarsi al sito della CSED e consultare la pagina Download. Per realizzare tale soluzione sono stati utilizzati moderni linguaggi di programmazione, tra cui ASP.Net 4.0, HTML 5, VB 10.0.   Per operare correttamente ed avere sin da subito queste potenzialita' occorre scaricare ed installare il Menu' Professional & Uniemens  , con le solite modalita' dalla pagina download (file di installazione 1, 2 e 3). Dopo averlo installato cambiate il collegamento all'icona Professional, che cambiera' forma, e potrete gia' utilizzare la nuova piattaforma ed effettuare cosi' l'aggiornamento delle altre procedure in modo semplice e sicuro. E' probabile che in alcuni pc, cliccando su profes, via sia richiesto di installare Net Framework versione 4: tale programma puo' essere installato direttamente nella pagina download di questo sito (cliccate e scegliete di eseguire).

Quando si deve installare il nuovo Menu' Professional e' importante sapere che, sia nel pc che si sta' usando e sia in ogni pc client della rete locale, il Menu' Professional deve essere CHIUSO, altrimenti l'aggiornamento non viene effettuato  (senza alcuna segnalazione ). Allo stesso modo non si puo' aggiornare regolarmente una procedura (Paghe, Contabilita',etc.) se qualche utente la sta' utilizzando. Chi effettua gli aggiornamenti deve sincerarsi che nessun utente stia lavorando e tutti i pc devono trovarsi nel desktop, con tutti i programmi chiusi.

Compilare e spedire il contratto di assistenza software 2014
(foglio n.1 + foglio n.2)


 foglio n.1     foglio n.2         Formato PDF

    Aggioramenti Bpoint nuove versioni
Disponibili gli aggiornamenti: 14.10.00  e 14.10.10  (scaricare dalla pagina Software Mitos)




     KEGON Contabilita' vers.14.02
Comunicazione Iva Annuale : si ricorda che il programma, presente in "Elaborazioni-Comunicazione telematiche-Comunicazione Iva Annuale" si deve eseguire nell'anno 2013.

Nuovi Minimi Retributivi 2014 -  Circolare n.20 del 6 Febbraio 2014
                                                                                                       
clicca sopra per scaricare


    Procedure Paghe  aggiornate  

Torpedo Paghe Marittimi  vers.14.02

Torpedo Paghe & contributi v. 14.03

Modifiche apportate sia in Torpedo Marittimi che in Torpedo Paghe & contributi:

-
Formulario : presente il modello di richiesta detrazioni 2014

-
Registrazione presenze: in caso di licenziamento viene visualizzata la situazione dei familiari a           carico, per modificare i mesi di permanenza a carico ai fini del conguaglio IRPEF finale.

-
Elenco dipendenti (controlli) : viene visualizzata la stringa contenente i familiari a carico

-
Sviluppo Cedolino : vengono visualizzate informazioni aggiuntive per i dipendenti che optano per    la tassazione IRPEF piu' elevata.


   STARTAX F24 vers.14.01

Nel modello F24 (Sezione INPS) per le paghe mensili Unificate dei marittimi figura l'importo per contributo EBIPESCA.


Menu' Professional 14.04-Profes 14.04
Sono state apportate modifiche per migliorare la velocita' di funzionamento della nuova interfaccia.
L'aggiornamento non si deve effettuare dalla piattaforma grafica Profes, bensi ancora al vecchio modo, scaricando il kit di aggiornamento dalla pagina download di Menu' Professionale e Uniemens.
Chi effettua gli aggiornamenti deve sincerarsi che nessun utente stia lavorando con Professional.

      
 
 


                                        

      
     KEGON Contabilita' vers.14.01
Comunicazione Polivalente : oltre alle operazioni relative allo spesometro e' possibile effettuare la comunicazione con paesi a fiscalita' privilegiata (Repubblica di San Marino, Black list). La procedura anche se perfettamente funzionante e' in versione beta (di prova) e permette quindi l'inserimento di un solo fornitore. Presto sara' rilasciata la versione integrale.
Lettera di Intento  : e' possibile effettuare l'elaborazione di una lettera d'intento in stampa laser. E' possibile gestire e modificare tutti i dati.




 
Torpedo Paghe Marittimi  vers.14.01
Con questo aggiornamento e' possibile effettuare le operazioni relative all'anno 2014, dalla registrazione presenze all'invio dell'UNIEMENS. Per quanto attiene l' IRPEF  si segnala che e' stato effettuato  l'aumento della detrazione di lavoro dipendente, secondo le norme previste dalla legge n.147/2013 (legge di stabilita' 2014).
Imponibili INPS/IPSEMA con la recente modifica riguardante il calcolo della "Bilateralita'" le voci di corpo utilizzate in cedolino dovevano avere una corretta esposizione del criterio di "imponibilita'", altrimenti si poteva incorrere in errori. Con questa versione e' stato  ripristinato il criterio che prevede l'imponibile INPS e IPSEMA fissato agli importi esposti nella tabella retributiva assegnata al marittimo. Ovviamente il calcolo e' sempre : Importo tabella/26 x giorni retribuiti.


     Torpedo Paghe & contributi v.14.02     
                                Uniemens - Detrazioni fiscali 2014
Oltre a quanto gia' comunicato con la versione 14.01 si segnala che per quanto attiene l' IRPEF e' stato effettuato  l'aumento della detrazione di lavoro dipendente, secondo le norme previste dalla legge n.147/2013 (legge di stabilita' 2014).
Codice Comune di Lavoro Nelle informazioni da trasmettere all'INPS col modello UNIEMENS figura il Codice del Comune ove viene svolta l'attivita' del lavoratore. Sino ad oggi abbiamo inserito lo stesso codice per tutti i lavoratori, e cio' quello caricato nell'anagrafica dell'Azienda. Per permettere di attribuire a ciascun dipendente un codice diverso, ove ricorra questa situazione, e' stato inserito nel DIPENDENTE Scadenze, Varie e Cococo un nuovo campo che accoglie tale informazione. Se il dipendente non ha indicato niente in questo campo, nel modello uniemens verra' inserito il codice dell'azienda.


      



Menu' Professional 14.03-Profes 14.03
Quando si deve installare il Menu' Professional e' importante sapere che, sia nel pc che si sta' usando e sia in ogni pc client della rete locale, il Menu' Professional deve essere CHIUSO, altrimenti l'aggiornamento non viene effettuato  (senza alcuna segnalazione ). Allo stesso modo non si puo' aggiornare regolarmente una procedura (Paghe, Contabilita',etc.) se qualche utente la sta' utilizzando. Chi effettua gli aggiornamenti deve sincerarsi che nessun utente stia lavorando e tutti i pc devono trovarsi nel desktop, con tutti i programmi chiusi. Nasce pero' un problema con la nuova interfaccia grafica (profes.exe) che per poter scaricare gli aggiornamenti deve necessariamente essere aperta nel pc che si sta' usando. Per questo problema abbiamo trovato una soluzione, ed in pratica l'aggiornamento avverra' in "differita", alla chiusura di Profes versione 14.03
Altra modifica di Profes riguarda la gestione lettera che identifica l'unita' server: qualche utente, indeciso su cosa fare effettivamente, non ha confermato la lettera del disco di rete cliccando NO sulla conferma: alla successiva richiesta di nuova identificazione del disco non ha inserito nulla, bloccando in pratica il sistema. Col nuovo aggiornamento tale situazione verra' monitorata e non sara' piu' possibile sbagliare.  Per scaricare il nuovo Profes, ed essere sicuri di averlo installato bisogna effettuare il download del Menu' Professional alla vecchia maniera (almeno per l'ultima volta).

UNIEMENS Sono presenti i programmi aggiornati che permettono la creazione e la gestione degli UNIEMES 2014 di Torpedo Paghe & Contributi e Torpedo Marittimi. Si ricorda che nel  Menu' Professional si deve cambiare l'anno di gestione, da 2013 a 2014.
Cliccare qui per scaricare

     


  
     Torpedo Paghe & contributi v.14.01
       

  Gestione Presenze - Preparazione Uniemens     Cedolini 2014

Tutti i programmi che interagiscono con il calendario del 2014 sono gia' disponibili.        Per quanto riguarda il calcolo dei cedolini di Gennaio 2014 e' possibile procedere, ma  occorre considerare che al momento non si conoscono ancora i Minimali Retributivi INPS, ed eventuali ritocchi di contributi:  pertanto occorre fare attenzione per non incorrere in note di rettifica. Per quanto attiene il calcolo dell'Irpef e delle detrazioni al momento il programma si comporta come il 2013, in quanto, secondo quanto previsto dalla legge n.147/2013 (legge di stabilita' 2014, che potete scaricare cliccando qui) e' stato predisposto (dicono.. ) un mese di tempo per il riordino di tutto quello che concerne la questione delle detrazioni fiscali attraverso l'aggiustamento delle aliquote Irpef . Aspettiamoci bocconi amari.

                 
Calcolo TFR Dicembre 2013 - Passaggio archivi anno 2014
Prima di effettuare la procedura cambio anno e' obbligatorio calcolare il tfr maturato al 31/12/2013 dei dipendenti in forza. L'aliquota stabilita per Dicembre 2013 e' indicata nella tabella sottostante.

                       



  
                                                        
Contribuzione aggiuntiva 1%
Per gestire correttamente la contribuzione aggiuntiva occorre utilizzare una voce di corpo appositamente creata con queste caratteristiche:
- Maggiorazione   : 1.00   -  Tipo calcolo       : 12   -  Tipo voce           : 9
- % assogg.INPS  : 0       -   % assog.IRPEF : 100   - INAIL, TFR, Cassa edile : 1
- Comp./Tratten.  : 1       - Tipo trattenuta    : 3      - Riga DM BC :    xx (esempio :7)
- Elem. Uniemens : 29
La voce deve essere chiamata per ultima, nel corpo cedolino, in quanto deve calcolare il contributo sulla retribuzione INPS eccedente, al momento consolidata.

           
  Menu' Professional  v.14.01
Sistemate piccole anomalie riscontrate nell'uso della nuova interfaccia Profes. Nuovo sistema di download procedure : viene intercettata e visualizzata  la lettera che identifica il disco di destinazione (Server)  e installa la procedura senza ulteriori interventi da parte dell'operatore.
Tastiera Italiana : Vi sara' capitato, mentre inserite la descrizione di una registrazione  contabile, o mentre caricate un'anagrafica nel programma paghe o un indirizzo email, che i simboli riportati nella vostra tastiera non coincidono con quelli visualizzati nella digitazione.   E' un problema del sottosistema operativo, che utilizza i caratteri della tastiera americana. Siamo lieti di informare i Sigg.ri clienti che abbiamo potuto risolvere il problema grazie ad un sottoprogramma inserito nel Menu' Professional. Inoltre adesso  nel Menu' iniziale di Professional viene riportato il nominativo ed il codice del titolare del contratto di abbonamento software e licenza d'uso, mentre il software per il rilascio del codice di abilitazione e' stato spostato nel Menu' Utenti.





             

Nuove Procedure Professional  versioni 2014

Sono disponibili le versioni 2014 di tutto il pacchetto di procedure Professional. E' stato creato un nuovo Menu di collegamento (Profes.exe) da cui occorre partire. E' opportuno cambiare pertanto nel vostro desktop il collegamento alle procedure Professional, da Startax.exe a Profes.exe. Tuttavia anche se cliccate sul vecchio collegamento il programma sara' lanciato ugualmente. Con questa versione 2014 viene creata una sorprendente interoperativita' tra i server Web della CSED e i vostri personal computers. Un esempio concreto e' il modo con cui adesso aggiorniamo i programmi installati: basta un un semplice click e tutto avviene in maniera automatica. Non occorrera' piu' pertanto collegarsi al sito della CSED e consultare la pagina Download. Per realizzare tale soluzione sono stati utilizzati moderni linguaggi di programmazione, tra cui ASP.Net 4.0, HTML 5, VB 10.0.   Per operare correttamente ed avere sin da subito queste potenzialita' occorre scaricare ed installare il Menu' Professional & Uniemens  versione 14.00, con le solite modalita' dalla pagina download (solo per l'ultima volta). Dopo averlo installato lanciate il Menu' Professional e potrete effettuare l'aggiornamento delle altre procedure in modo semplice e sicuro. Siamo a disposizione per eventuali dubbi e problematiche varie. Buon Anno e buon lavoro !!


      Disponibile Mini Imu scadenza 24 Gennaio 2014 !
Disponibile l'aggiornamento: 14.01.00 (scaricare dalla pagina Software Mitos) con cui e' possibile calcolare e stampare la delega F24 del pagamento della cosiddetta "Mini Imu". Attenersi a queste istruzioni:
Scaricare ed installare  come di consueto la versione 14.01.10. Alla fine dell'installazione viene preparato un tabulato di stampa con gli importi da pagare per ciascun contribuente, che e' opportuno stampare per avere una guida all'adempimento. Per stampare la delega entrare nelle singole dichiarazioni in Dichiarazione IMU, Abilita Delega. Il codice scadenza delega per tale pagamento e' 47.   

                                   Calcolo Mini Imu
Abbiamo predisposto un semplice programma in excel che effettua tale conteggio: basta inserire soltanto la rendita catastale NON rivalutata e la nuova aliquota deliberata dal Comune, rispetto a quella base del 4 x mille. Chi volesse  lt usarlo puo scaricarlo da qui


      
     Torpedo Paghe Marittimi  vers.14.00
Conguaglio IRPEF  Nel caso in cui il dipendente chiede la tassazione ad un'aliquota piu' elevata, vengono calcolate le detrazioni spettanti, sempre che sia stato stabilito nell'anagrafica del dipendente.
Imponibili INPS/IPSEMA con la recente modifica riguardante il calcolo della "Bilateralita'" le voci di corpo utilizzate in cedolino dovevano avere una corretta esposizione del criterio di "imponibilita'", altrimenti si poteva incorrere in errori. Con questa versione e' stato  ripristinato il criterio che l'imponibile sia INPS che IPSEMA e' SEMPRE quello esposto nella tabella retributiva assegnata al marittimo. Ovviamente il calcolo e' sempre : Importo tabella/26 x giorni retribuiti.




           KEGON Contabilita' vers.14.00
I sono obbligati ad includere nella comunicazione delle operazioni iva (spesometro) l'elenco dei clienti a cui sono state emesse fatture, e i relativi importi. Pertanto tali fatture devono essere registrate in contabilita', senza dar luogo ad un incremento di ricavi e di iva  attiva, con questi accorgimenti
- Causali di contabilita' :  inserita la tipologia "Fatture emesse ai fini dello spesometro". Pertanto occorre creare una causale apposita
 - Liquidazioni iva :  tali operazioni non transitano nella liquidazione del periodo, in quanto operazioni gia' comprese nei corrispettivi
- Merci conto vendite/Ricavi :  tali operazioni non movimentano i Ricavi, durante l'accumulo delle operazioni iva, ma solo i progressivi di accumulo dei singoli clienti.
- Stampa registri iva :  e' possibile stampare o visualizzare un registro iva sezionale per tali operazioni.


   STARTAX F24 vers.14.00
Imposta Sostitutiva su rivalutazione TFR
- Rilevata e risolta un'anomalia nel riporto dell'imposta sostitutiva  nel Mod.F24.




 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu